Il Cedrus Deodara, uno dei tre grossi alberi che domorano in piazza Aldo Moro sarà abbattuto nei prossimi giorni dalla Cooperativa Sociale 2.0, con sede in Eboli (SA).
Gli è stato affidato l’incarico fiduciario dopo l’accertamento degli uffici competenti del possesso dei requisiti tecnici per l’abbattimento dell’albero.
L’operazione di “disboscamento” al Comune di Battipaglia costerà Euro 1.464,00 (iva compresa), il taglio avverrà secondo e modalità dettagliate nella relazione agronomica che decretato la morte del Cedrus Deodora.
La pianta verrà sezionata in piccoli toppi da calare gradualmente a terra e destinare a discarica, ricorrendo al PLE e/o ad operatori in pianta, nel rispetto della normativa in materia di sicurezza D.lgs. n. 81/08.
L’Amministrazione ha deciso, dopo una perizia tecnica sullo stato di salute degli alberi in via Italia, e a seguito del distaccato di un grosso ramo di uno di essi caduto addosso ad un anziano, ferendolo alla testa.
Sull’abbattimento dell’albero c’è stata l’opposizione del M5S, che con una nota ha ritenuto la decisione dell’esecutivo cittadino un procedura non fornendo né il nome dell’agronomo né l’elaborato peritale dallo stesso redatto al fine di valutarne il contenuto ed eventualmente trovare soluzioni alternative.