Il noto artista Fernando Alfonso Mangone si appresta ad esporre le sue straordinarie opere in una mostra imperdibile, dal titolo “Attraversocittà Volcei e altre Meraviglie“. L’evento di inaugurazione avrà luogo venerdì 11 Agosto alle ore 18:00 presso l’Auditorium “Cinema Italia” nel suggestivo centro storico di Buccino. La mostra offre una panoramica affascinante delle opere del Maestro Mangone. Questo eclettico artista ha catturato l’attenzione a livello internazionale grazie alla sua straordinaria creatività e alle sue rappresentazioni artistiche uniche.
«Le opere che esporrò sono fortemente legate alla mia terra natale e alle bellezze paesaggistiche e culturali che essa offre. La mia esposizione comprende una vasta gamma di lavori, ognuno dei quali riflette aspetti distintivi e affascinanti delle località che ho ritratto. Tra le opere presenti ci saranno le bellezze di Buccino, città di cui sono particolarmente affezionato. Attraverso i miei dipinti, voglio celebrare e immortalare il patrimonio culturale e paesaggistico di Buccino, mostrando agli spettatori la bellezza e la ricchezza di questa affascinante paese». A dirlo è il Pittore delle aree interne Fernando Alfonso Mangone.
La mostra sembra offrire anche uno sguardo agli scenari mozzafiato dei Paesi che sono divenuti dei veri e propri punti di riferimento nell’arte di Mangone. Tra questi vi sono Palomonte, Altavilla, Controne e l’Antica di Sant’Angelo a Fasanella, ciascuno dei quali rappresenta una fonte d’ispirazione per l’artista, influenzando il suo stile pittorico. Un aspetto particolarmente interessante della mostra sembra essere l’omaggio all’iconico gallo di Buccino e al gallo lucano di Paestum. Questi simboli locali diventano rappresentazioni visive dell’identità delle rispettive località e costituiscono una parte importante della cultura e della tradizione. Attraverso la loro rappresentazione artistica, Mangone sembra cogliere l’essenza di questi simboli e contribuire a preservarne la memoria e il significato. In sintesi, l’esposizione sembra essere un viaggio artistico attraverso le bellezze e le identità delle località celebrate nelle opere di Mangone. Le sue rappresentazioni paesaggistiche e culturali mostrano un attaccamento profondo alla sua terra natale e allo spirito delle comunità che la compongono.
«Sono molto emozionato di inaugurare questo nuovo spazio con la mia mostra. L’arte è aggregazione, è incontro, è contaminazione. Spero che i giovani soprattutto riescano ad usufruire del nuovo auditorium, che diventi centro culturale ricco di iniziative a sostegno della comunità», insiste Mangone.