sabato, Luglio 13, 2024

Agropoli. Settembre Culturale: oggi l’incontro con il procuratore della Repubblica di Catanzaro Gratteri

Proseguono con grande successo gli appuntamenti del Settembre Culturale ad Agropoli. In questa prima settimana, che volge al termine, sono stati numerosi gli incontri che si sono susseguiti nel salotto allestito presso il suggestivo Castello Angioino Aragonese.

Quest’oggi è in programma un appuntamento attesissimo con un affezionato autore della fortunata rassegna promossa e organizzata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi e dall’associazione Campania Cultura. Alle ore 19 il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, tra i magistrati più esposti nella lotta contro la ‘ndrangheta, accompagnato da Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali e uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo, presenteranno il libro “Fuori dai confini – La ‘ndrangheta nel mondo”. In questo nuovo libro, gli autori svelano i territori in cui la presenza della ʼndrangheta è più forte, mostrando come essa si premuri di rimanere al passo coi tempi.

Un appuntamento certamente interessante come i diversi altri incontri che si sono svolti in passato nella città di Agropoli che hanno visto la presenza del magistrato, il quale vive sotto scorta ormai da 30 anni. Dialogherà con gli autori Franco Crispino, consigliere delegato alla Cultura nonché ideatore della rassegna, giunta quest’anno alla XVI edizione, Annamaria Petolicchio (docente UNISA), Stefania Marino (giornalista).

Altro importante evento da segnare in agenda è l’inaugurazione, sabato 9 settembre alle ore 18.30, della mostra “Schegge di memoria – Mostra di Militaria” che si svolgerà presso la Fornace a cura di Andrea Ricci e Fabio Astone. La città di Agropoli, infatti, partecipa al Comitato Avalanche istituito dalla Provincia di Salerno, ricorrendo quest’anno gli ottanta anni dall’Operazione del 9 Settembre 1943.

Articoli simili

SEGUICI

18,020FansMi piace
1,960FollowerSegui
917IscrittiIscriviti

Ultimi articoli