Porto Venere (SP). Premio ‘Lord Byron Porto Venere Golfo dei poeti’ 2023, riconoscimento per la battipagliese Maria Rosaria Annunziata.
La nostra concittadina è docente di lingue straniere (inglese) alla scuola secondaria di secondo grado (in provincia di Monza) e si occupa di fondi comunitari che la portano a girare l’Europa. Nata a Salerno dove ha frequentato l’Istituto Santa Caterina da Siena, ma mantiene la residenza a Battipaglia.
Da sempre è appassionata di letteratura e poesia.
Maria Rosaria Annunziata è stata insignita del Primo premio per il concorso Internazionale di Narrativa e Poesia sezione poesia inedita in lingua inedita, con un testo che affronta tra le altre tematiche, quella dei diritti umani.
Titolo dell’opera: Cracked soul. La premiazione si è tenuta nella sala consiliare del comune di Portovenere (La Spezia) (Patrimonio UNESCO) alla presenza di una giuria assai prestigiosa.
Oltre ai componenti di giunta comunale, a presiederla Alessandro Quasimodo- divulgatore di poesia figlio del noto poeta Premio Nobel Salvatore Quasimodo.
Tra i componenti presenti la dott.ssa Pratici, critico letterario e attivista per i diritti umani, Bianca Maria Rizzardi docente ordinario di letteratura inglese e dei paesi anglofoni -Università di Pisa ,e Marzia Dati (esperta di letteratura inglese e russa- Dickens Fellowship sez. Italia).