Questa sera alle ore 22.00 riparte la rassegna dei concerti MoroInJazz, nel locale del Borgo Scacciaventi di Cava de’ Tirreni (Sa). Ad inaugurare sarà il popolare sassofonista, compositore, direttore e arrangiatore partenopeo Marco Zurzolo in concerto con il suo nuovo live “The new showmen”.
Il progetto The New Showmen è caratterizzato come ogni suo lavoro precedente da due elementi fondamentali: Amore e Passione. L’amore per la sua meravigliosa terra, Napoli e la passione per la musica e per l’insegnamento.
Infatti l’idea che ha preso corpo per la realizzazione del nuovo progetto musicale, nasce tra le aule del Conservatorio di Salerno dove il Maestro Zurzolo insegna e tra i suoi studenti di Musica di Insieme.
Da questo connubio ha preso vita la volontà di reinterpretare alcuni brani dei fantasmagorici Showman e del suo leader il mitico Mario Musella, indubbiamente una delle migliori voci del panorama italiano degli anni ’70.
Una scaletta marcatamente “rhythm & blues”, quella che sarà proposta da Zurzolo e dalla sua band, dovuta all’ascendenza nordamericana di Musella & soci, con le rielaborazioni in chiave moderna di pezzi ormai classici, tra i primi brani “Non si può leggere nel cuore” e “Un’ora sola ti vorrei” (cover di una canzone scritta da Umberto Bertini e musicata da Paola Marchetti, portata al successo nel 1938 da Fedora Mingarelli).
Il live concerto live di Zurzolo apre una stagione di eventi musicali ed appuntamenti jazz di grande rilievo nazionale ed internazionale nei locale del Borgo Scacciaventi, già ribattezzato “tempio del jazz”, che come sempre si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase.