Napoli. “La vita come incontro – Incontro con la poesia – Incontro con il poeta Corrado Calabrò (Kairos Editore)”: è questo il titolo del libro scritto dalla battipagliese Lorenza Rocco Carbone (nella foto).
Il percorso del poeta Calabrò viene felicemente scandagliato dal testo dell’autrice, che verrà presentato fra le volte della Sala Catasti dell’Archivio di Stato di Napoli (piazzetta Grande Archivio, 5).
All’appuntamento, fissato per il prossimo martedì 7 novembre 2023, alle ore 11:00, parteciperanno anche il Centro Universitario Europeo dei Beni Culturali di Ravello, l’International Inner Wheel Distretto 210 e l’Associazione “Amici di Leopardi”.
I saluti istituzionali saranno rivolti dalla direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli, Candida Carrino; dal senatore Alfonso Andria, Presidente del Centro Universitario Europeo dei Beni Culturali di Ravello; dall’editore Giovanni Musella di Kairos e da Agostino Ingenito, Presidente dell’Associazione “Amici di Leopardi”.
Relazioneranno: il professor Carlo Di Lieto, docente di Letteratura italiana all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e critico militante; lo scrittore Raffaele Messina e la scrittrice Annella Prisco.
Saranno presenti sia l’Autrice del saggio, Lorenza Rocco Carbone, direttrice della rivista culturale “Sìlarus”, sia l’insigne protagonista dell’opera, Corrado Calabrò, giurista e magistrato, già Presidente del Tar del Lazio e dell’AGCOM e, nel contempo, poeta di rilevanza e riconoscimenti internazionali, nonché astrofisico.
Coordinerà l’incontro il giornalista Agostino Ingenito. Voce recitante della scrittrice Fabia Baldi. Di Calabrò scrive Lorenza Rocco Carbone: “Dopo 2000 anni dal De Rerum Natura di Lucrezio, Calabrò, in forma onirica, utilizza la Scienza come materia di Poesia.” Su proposta dell’Accademia delle Scienze di Kiev, l’Unione Astronomica Internazionale ha battezzato l’ultimo asteroide appena scoperto col nome di Corrado Calabrò, motivando l’attribuzione “Per aver rigenerato la poesia, aprendola come in sogno alla scienza”.