giovedì, Febbraio 22, 2024

Lotto 1 Battipaglia-Praia. RFI approva il progetto (PFTE) della nuova ferrovia Alta Velocità/Alta Capacità SA-RC

Rete Ferroviaria Italiana approva il progetto (PFTE) del Lotto 1 Battipaglia-Praia della nuova ferrovia Alta Velocità/Alta Capacità SA-RC.

Pertanto Battipaglia diventa, subito dopo Salerno, la stazione di interconnessione con tutte le regioni del Sud Italia; collegamenti per passeggeri e collegamenti per il trasporto merci previsti per la Calabria, per la Sicilia, per la Basilicata e la Puglia.

RFI considera la nuova linea Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria un itinerario strategico per ridurre le distanze tra il nord e il sud del Paese. “Questa nuova linea consentirà – si legge nell’introduzione del progetto di RFI – di incrementare i livelli di accessibilità alla rete Alta Velocità nazionale oltreché velocizzare i collegamenti verso Cosenza, verso Potenza, e verso i territori della Calabria sul Mar Jonio e, allo stesso tempo, contribuirà in maniera significativa al potenziamento dell’itinerario merci Gioia Tauro – Paola – Bari (corridoio Adriatico) nonché alla velocizzazione dei collegamenti per la Sicilia attraverso l’interconnessione a Villa S. Giovanni”.

L’intervento si colloca pertanto in uno scenario più ampio di investimenti per lo sviluppo infrastrutturale del Mezzogiorno volti a costruire un Paese più competitivo, integrato ed inclusivo.

Rete Italiana Ferroviaria  nei giorni scorsi ha pubblicato lo studio dossier sulla realizzazione dei lotti 1B Romagnano – Buonabitacolo e 1C Buonabitacolo – Praia, i quali costituiscono dei lotti funzionali, in continuità con il lotto 1A Battipaglia-Romagnano, in fase di realizzazione, correlati alla realizzazione della nuova linea Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria e al potenziamento del traffico passeggeri/merci della linea.

È in corso la progettazione degli ulteriori lotti finalizzati al completamento dell’itinerario Alta Velocità anche nell’ottica della realizzazione del nuovo Ponte sullo Stretto di Messina, nonché dei progetti complementari.

Per i dettagli e il dossier completo questo il link:

https://www.rfi.it/content/dam/rfi/rete/opere-sottoposte-a-dibattito-pubblico/linea-av-salerno-reggio-c/lotto-1b-c/Dossier%20di%20Progetto%20Lotto%201B+C.pdf

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
85FollowerSegui

Ultimi articoli