domenica, Febbraio 25, 2024

Titolo regionale Under 18 femminile al Tennis Club Battipaglia, in finale batte il Circolo Tennis San Giorgio del Sannio

Articolo scritto da Paolo De Vita e pubblicato su Spunti&Appunti

Il Tennis Club Battipaglia si è aggiudicato il titolo regionale Under 18 femminile superando nella finale, disputata a Giffoni Sei Casali sui campi dell’Accademia Tennis Salerno, gestiti dal Maestro Mario Galietta, l’accreditato Circolo Tennis San Giorgio del Sannio.
Il circolo sannita, che poteva contare sulla nazionale Under 16, Ylenia Zocco, e sulla non meno forte 2,6 Carmen Lattieri, ha dovuto cedere per 2-1 al cospetto delle tenniste battipagliesi, dirette dal M° Mario Galietta: Miriana Galietta (2.5), Claudia Galietta (2.6) e Mariafrancesca Bianco (2.6).
La sfida, al meglio dei tre incontri, si è, appunto, conclusa col meritato successo del Tennis Club Battipaglia che, dopo aver visto cedere, piuttosto nettamente (0-2: 1-6, 0-6), la propria portacolori Claudia Galietta all’azzurra Zocco, ha sovvertito l’iniziale svantaggio con le successive affermazioni di Mariafrancesca Bianco sulla Lettieri per 4-6, 6-3, 10-4, e, poi, nel doppio, composto dalla stessa Bianco e Miriana Galietta, sul duo Lettieri – Zocco, per 6-3, 7-6.


Ora spazio alle considerazioni del Maestro Mario Galietta.
“È una vittoria che mi rende particolarmente felice, perché è stata conquistata con tutte tenniste provenienti esclusivamente dal nostro vivaio e che io ho seguito praticamente dal primo momento che ognuna di loro ha impugnato la racchetta per la prima volta! Non è da tutti – evidenzia il maestro battipagliese – poter scherare in un torneo a squadre solo giocatrici cresciute nel proprio vivaio, perché molti circoli cercano altrove le tenniste da utilizzare nei vari tornei”.
Mario Galietta, quindi, entra più nello specifico della finale regionale Under 18.
“Per quanto riguarda la conquista del titolo regionale Under 18 femminile, abbiamo primeggiato contro un’avversaria davvero forte, perchè poteva contare su due tenniste tra le migliori in Italia della loro età. Noi siamo riusciti a prevalere, grazie alle affermazioni nella seconda partita di Mariafrancesca Bianco, che si è fatta recuperare dall’avversaria nel primo set, ma poi ha saputo vincere perentoriamemte il secondo e si è imposta nel decisivo tie break che ha condotto sempre in vantaggio.
Il decisivo incontro di doppio, infine – prosegue il M° Galietta, – ha visto imporsi Miriana Galietta e Mariafrancesca Bianco che, dopo aver archiviato abbastanza facilmente il primo set, nel secondo hanno sprecato due match point sul 5-4, per poi recuperare il momentaneo svantaggio di 5-6 e vincere per 7-6! Il doppio è stato particolarmente avvincente – evidenzia Galietta – anche grazie alla presenza di un folto pubblico che ha assistito all’incontro con grande partecipazione emotiva. Per quanto mi riguarda, voglio condividere questo importante successo con il nostro preparatore atletico, Dario Mirra, da sempre al nostro fianco!”
La vittoria del titolo regionale non è destinata a restare fine a sé stessa, come ci spiega il maestro battipagliese.
“Se non è prevista, a differenza di altre competizioni regionali, una fase nazionale Under 18, le nostre tenniste potranno continuare a dare sfoggio del loro valore nel campionato di serie C femminile, che inizierà a marzo. Il nostro intento – afferma senza mezzi termini il M° Galietta – è dichiaratamente la promozione in serie B! Intanto, però, le ragazze sono attese dai Campionati regionali Assoluti, che vedranno la nostra Miriana Galietta partecipare in qualità di testa di serie!”

Articolo scritto da Paolo De Vita e pubblicato su Spunti&Appunti

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
85FollowerSegui

Ultimi articoli