domenica, Febbraio 25, 2024

Battipaglia. Il Comitato Civico Ambientale chiede di installare bagni e pensilina esterna all’ufficio postale del centro cittadino

Il Comitato Civico Ambientale, nella persona del suo legale rappresentante Cosimo Panico, scrive al sindaco del Comune di Battipaglia, al Presidente del Consiglio comunale, al responsabile dell’Ufficio Prevenzione Collettiva e a tutti i consiglieri comunali.

Il contenuto della missiva ha ad oggetto la mancanza dei servizi igienici per utenti nell’ufficio centrale di Poste Italiane in via Matteotti, con la richiesta di installare una pensilina o una struttura mobile all’esterno.

“L’assenza dei servizi igienici e una copertura esterna a protezione dell’utenza – si legge nella nota a firma di Panico -, comporta difficoltà soprattutto per anziani e persone in precarie condizioni di salute. I cittadini costretti ad estenuanti e sfibranti attese all’esterno dell’Ufficio Postale, sotto la pioggia ed il freddo da intemperie climatiche: in quanto degli sportelli spesso in servizio, solo la metà viene attivata”. Inoltre, poi, sono sprovvisti di servizi igienici per il pubblico, una situazione che determina ulteriori difficoltà, soprattutto per gli anziani. Più volte ci siamo rivolti all’ ASL – continua Cosimo Panico -, al Comune ed alla Direzione Postale, ma, finora, la questione dei servizi igienici non viene considerata”. Il Sindaco di Forio d’Ischia, le proteste dei cittadini, con ordinanza è intervenuto obbligando le Poste ad adeguare gli Uffici presenti sul territorio comunale, migliorando la sala d’attesa e realizzando servizi igienici, per il pubblico, risolvendo il problema. Poste Italiane, infine, dopo aver impugnato l’Ordinanza dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, i giudici amministrativi ha rigettato il ricorso, confermando la validità e l’efficacia della disposizione del primo cittadino di Forio che ha imposto l’installazione dei bagni all’interno dell’ufficio postale.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
85FollowerSegui

Ultimi articoli