giovedì, Settembre 12, 2024

Amalfi. “Giornata Ecologica”: oggi il secondo appuntamento di raccolta differenziata

Ben 80 chilogrammi di pile esaurite, 80 kg di farmaci scaduti, 60 kg di toner e 100 litri di oli esausti raccolti in un solo giorno: sono i dati che emergono dalla prima “Giornata Ecologica” svoltasi lo scorso novembre. Un successo tale che ha spinto l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano a replicare l’iniziativa con una nuovo appuntamento in programma oggi. Oltre agli oli esausti, la raccolta comprenderà ancora una volta pile esauste, toner, cartucce e medicinali scaduti, ovvero rifiuti speciali pericolosi che inquinano l’ambiente. Le sostanze contenute all’interno, infatti, costituiscono un potenziale pericolo a causa della loro elevata tossicità: contengono infatti metalli pesanti come piombo, cadmio, cromo e mercurio. Il loro abbandono e la raccolta scorretta rischiano di inquinare in modo grave le acque. Tuttavia è possibile riciclare almeno il 60% di questi materiali, immettendoli nuovamente nel ciclo produttivo.

«Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – esordisce l’Assessore all’Ambiente Ilario Cuomo – È stato possibile grazie alla collaborazione dei cittadini amalfitani, innamorati del proprio territorio. Abbiamo deciso di unire, questa volta, più tipologie di materiali. Le innovazioni nel settore della raccolta differenziata si inseriscono nella più ampia visione turistica di Amalfi, in ottica sostenibile: decoro e pulizia sono i punti cardine per l’attrattività di un territorio e per il benessere e la qualità della vita di residenti e turisti».

L’unico punto di raccolta, sviluppato in collaborazione con la IS.VEC. Srl responsabile dei servizi di igiene urbana e la società LEM specialista del settore, sarà installato in Piazza Municipio martedì 5 dicembre 2023 fino alle ore 12.00, mentre per il ritiro nelle frazioni di Amalfi sarà possibile prenotarsi presso l’Ecosportello, telefonando al numero 089 87 36260 (servizio attivato dall’Amministrazione Comunale, sempre attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00).

Articoli simili

SEGUICI

18,510FansMi piace
1,995FollowerSegui
935IscrittiIscriviti

Ultimi articoli