mercoledì, Dicembre 4, 2024

Battipaglia. Arriva domani alle 12 e 30 alla stazione ferroviaria “La Luce di Pace di Betlemme”

“La basilica della Natività è una basilica di Betlemme eretta nel luogo dove un’antica tradizione ricorda la nascita di Gesù. E’ costituita dalla combinazione di due chiese e da una cripta, la grotta della Natività, che è la grotta ed il luogo preciso in cui Gesù sarebbe nato, luogo segnato simbolicamente da una stella d’argento in cui è incisa, in latino, la frase “Qui dalla Vergine Maria è nato Gesù”. In questo luogo vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della terra.
A dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.”
Il coordinamento di Battipaglia “Luce della pace da Betlemme”, promosso dagli scout di Battipaglia: Comunità M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) che ne cura il coordinamento, gli scout dei Gruppi A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e dell’F.S.E. (Federazione Scout d’Europa); la Comunità Cattolica; la Comunità Musulmana; la Comunità Sikh; la Comunità Buddista
Soka Gakkai; la Comunità Baha’I e la Comunità Evangelica; Costruttori di Pace di Battipaglia; con il patrocinio della Città di Battipaglia Medaglia d’Argento al merito civile, accoglieranno sabato 16 dicembre alle ore 12,30 l’arrivo della “Luce della pace da Betlemme” alla stazione ferroviaria di Battipaglia.
Seguirà, presso l’albero d’ulivo in piazza ferrovia, un breve momento di accoglienza/riflessione.
Alle 15,30 le Comunità religiose presenti sul territorio, si incontreranno nel Salotto di Città in Piazza Aldo Moro (presso il Municipio) per … Una preghiera per la Pace.
Le Comunità pregheranno per la pace con preghiere, canti e pensieri. Siamo tutti chiamati a “sostenere la pace, quella pace negata e umiliata in tante parti del mondo e il cui grido viene spesso messo a tacere dalla retorica bellica, ma anche dall’odio e dall’indifferenza”
(Papa Francesco – Incontro interreligioso 2022).
A cura delle parrocchie la “Luce della pace da Betlemme” sarà accolta e distribuita in chiesa mentre, a cura del coordinamento, presso le strutture di accoglienza per anziani presenti sul territorio (RSA) e domenica mattina, alle ore 10,30 presso l’Ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia.
Sarà cura delle Comunità religiose la distribuzione presso le proprie Comunità.
Lo slogan della 27ma edizione della “Luce della Pace da Betlemme” è: FARE PACE RENDE FELICI.

Articoli simili

SEGUICI

18,701FansMi piace
2,012FollowerSegui
945IscrittiIscriviti

Ultimi articoli