domenica, Febbraio 25, 2024

Eboli. Campionati italiani di Astronomia: tre ragazzi dell’I.C. “G. Romano” alla fase interregionale

Tre alunni dell’istituto comprensivo Giacinto Romano si sono classificati per la fase interregionale dei XXII Campionati italiani di Astronomia. Si tratta dell’unica scuola in provincia di Salerno, oltre all’I.c. Vicinanza nel capoluogo, ad aver raggiunto questo traguardo. Ecco i nomi degli studenti che rappresenteranno l’istituto ebolitano e l’intera Provincia di Salerno, nella gara per accedere alle finali di Reggio Calabria: Giulia Buccella, Gianpaolo Danza e Gabriele Terminelli. A loro e ai loro docenti vanno i complimenti e l’incoraggiamento da parte del Sindaco Mario Conte e degli Assessori alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Lucilla Polito e Katia Cennamo.

«È un vanto per l’intera città che studenti del nostro istituto possano rappresentare tutta la provincia di Salerno in una competizione così importante» – ha dichiarato il primo cittadino.

Sono stati in totale 12427 gli studenti iscritti alla XXII edizione dei Campionati Italiani di Astronomia, provenienti da 395 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale. La Fase di preselezione, che si è svolta il 6 dicembre presso le scuole iscritte, consisteva nella compilazione di un questionario con 30 domande a risposta multipla, distribuite in tre livelli di difficoltà. La gara sezione Junior 1 che riguarda i ragazzi ebolitani, si terrà il 7 febbraio. Le Giurie Interregionali e il Comitato Organizzatore designeranno entro l’8 marzo i 90 studenti (nel numero attualmente previsto di 20 per la categoria Junior 1, 30 per la categoria Junior 2, 30 per la categoria Senior e 10 per la categoria Master) ammessi alla Finale Nazionale, prevista a Reggio Calabria dal 16 al 19 aprile.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
85FollowerSegui

Ultimi articoli