mercoledì, Ottobre 9, 2024

Napoli. Appalti e corruzione, 11 misure cautelari. Tra gli arrestati c’è anche Nicola Oddati

C’è anche Nicola Oddati (all’epoca dei fatti contestati componente della Direzione Nazionale del Pd) attualmente dirigente della Regione Campania, con l’ex sindaco di Pozzuoli (Napoli) Vincenzo Figliolia, tra le quattro persone arrestate dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza e dai poliziotti della Squadra Mobile di Napoli.

Undici complessivamente le misure cautelari emesse su richiesta della Procura di Napoli, con l’accusa di concorso in corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, traffico di influenze illecite e turbata libertà degli incanti.


    Il gip ha disposto il carcere anche per Giorgio Palmucci (ex presidente di Enit e componente della commissione valutatrice delle offerte per l’aggiudicazione della concessione relativa alla riqualificazione del Rione Terra a Pozzuoli) e per l’imprenditore Salvatore Musella.
    Al centro dell’inchiesta presunte turbative nella gara per la concessione del Rione Terra di Pozzuoli; ipotesi di corruzione per l’aggiudicazione di un’altra pubblica concessione; presunte intermediazioni illecite sia per l’affare della conversione in struttura alberghiera del Rione Terra e anche per altri appalti pubblici.

Notificati i domiciliari a Salvatore Della Corte, collaboratore e nipote di Musella e per un suo collaboratore Gianluca Flaminio.
    I cinque obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria riguardano infine il dipendente comunale e collaboratore dell’ex sindaco Figliolia Angelo Tortora; l’ex direttore esecutivo dell’Enit Giovanni Bastianelli; il professionista Antonio Carrabba, collaboratore di Musella; Sebastiano Romeo, ex consigliere regionale in Calabria, candidato a segretario provinciale del Pd a Reggio Calabria e Luciano Santoro, anche lui del Pd, ex segretario provinciale a Taranto, ex assessore comunale a Grottaglie ed ex consigliere provinciale a Taranto.

Nicola Oddati nel 2016 partecipò alle primarie del Pd a Battipaglia per la candidatura a sindaco, si piazzò al secondo posto dietro al veterinario Enrico Lanaro.
   
   

Articoli simili

SEGUICI

18,601FansMi piace
2,006FollowerSegui
935IscrittiIscriviti

Ultimi articoli