martedì, Aprile 23, 2024

Battipaglia. Nel salotto comunale la reliquia del giudice ragazzino trucidato a 38 anni dalla Stidda. Livatino è stato ricordato dal magistrato Gianluca Caputo

Ieri mattina, nel Salotto Comunale, è stata accolta, alla presenza della vicesindaca Gabriella Catarozzo, la reliquia del Beato Livatino, una teca contenente la camicia insanguinata che il Magistrato indossava il giorno dell’agguato. L’evento è stato presieduto da Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo si Salerno, Campagna, Acerno. I Maestri Sabato Morretta (clarinetto), Gerardo Sathia Ungaro (violino) e Giulio Piccolo (viola) hanno eseguito un repertorio musicale in omaggio al Beato Livatino.
Il magistrato Gianluca Caputo, già in servizio presso il Tribunale di Agrigento ed attualmente Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Nocera Inferiore e l’attrice Greta Esposito di Mare Fuori, moderati dalla guida del Meeting Licia Savelli, hanno dialogato con gli studenti presenti.
La mostra sul Beato Rosario Livatino ripercorre attraverso immagini la storia di un uomo e di un magistrato e rappresenta una testimonianza inedita di umanità, senso del dovere, umiltà e coraggio. “La personalità del Giudice Livatino rende evidente l’importanza dello svolgimento del lavoro di ciascuno di noi – ha spiegato il dott. Caputo nel suo intervento – senza clamore ma con elevata professionalità ed è generativa di spirito di servizio per il bene comune; l’esempio di Livatino spinge i giovani e gli adulti ad interrogarsi sul vero fine del proprio lavoro, scolastico o professionale, che si sostanzia nell’essenza stessa della dignità umana”.
La mostra rimarrà visitabile presso il Salotto Comunale fino al 12 marzo.

Profondamente religioso, da bambino Livatino era soprannominato “101 anni” per la precoce maturità e saggezza. Privo di scorta perché l’aveva sempre rifiutata, il 21 settembre 1990 Livatino, a poco meno di 38 anni, fu brutalmente freddato lungo la strada Canicattì-Agrigento per mano di quattro sicari assoldati dalla Stidda.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
85FollowerSegui

Ultimi articoli