sabato, Maggio 25, 2024

Battipaglia. Giornata internazionale della Danza, dal 26 al 29 attese decine di scuole in città

Il prossimo 29 aprile si terrà in tutto il mondo la “Giornata Internazionale della Danza”, promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO, per la quale sono previste migliaia di manifestazioni in tutti i paesi del mondo per una giornata di festa all’insegna della Danza.

Come già accade da qualche anno, a Battipaglia, si terrà una delle manifestazioni più longeve della Campania seguita da appassionate e appassionati che ormai convergono in città da un Territorio molto più ampio che copre l’intera Regione.

Sono attese decine di scuole di danza e centinaia di allieve/i, dalle più piccole (8 anni) alle ragazze/i che aspirano a trasformare questa passione in opportunità professionale, incontreranno i Maestri Mario Piazza, Emanuela Tagliavia e Luca Calzolaro.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Mubat, grazie alla vulcanica energia del Direttore Artistico Guglielmo Francese che è coadiuvato da Carmen Picciariello, dagli altri associati e dalle direttrici delle scuole di Danza che contribuiscono fattivamente e con entusiasmo al buon esito dell’evento.

Ci rivolgiamo ai ragazzi – spiega Guglielmo Francese – per contribuire alla loro crescita artistica e culturale, coinvolgendoli in attività non convenzionali nelle quali contaminiamo la divulgazione con l’arte performativa: Canto, Teatro e appunto Danza. Ci sono vicine in questo percorso le scuole di Danza che ci aiutano e ci supportano ma è straordinario come i grandi maestri internazionali che abbiamo ospitato, da Charles Jude ad Annamaria Prina – solo per citarne alcuni, rimangano coinvolti dall’affetto che questa città riserva loro e ci dimostrino affetto e amicizia anche successivamente, con preziosi consigli e supporto”.

Il 26, 27, 28 aprile ci sarà la MasterClass con il M° Mario Piazza suddivisa in livello intermedio e avanzato. Il Maestro ideerà inoltre due coreografie che verranno messe in scena durante il Gala serale.

Negli stessi giorni il M° Luca Calzolaro selezionerà alcune allieve/i dei livelli intermedio e avanzato che prenderanno parte al laboratorio coreografico con il fine di preparare le due coreografie da mettere in scena durante il Gala serale.

28 aprile la M° Emanuela Tagliavia terrà la seconda MasterClass Senior dell’anno per le maestre.

Il “Gala della Giornata Internazionale della Danza di Battipaglia”, si terrà 28 aprile presso il Teatro Sociale “Aldo Giuffré” di Battipaglia con l’esibizione delle scuole partecipanti e di prestigiosi ospiti.

Per la giornata Internazionale della Danza, il 29 aprile, estenderemo il coinvolgimento, in maniera festosa, con l’iniziativa “Danza in Vetrina”, un momento unico che coinvolgerà la città grazie alla collaborazione dei commercianti, le ballerine e i ballerini delle scuole invaderanno le strade della città con la loro energia.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
85FollowerSegui

Ultimi articoli