mercoledì, Maggio 29, 2024

Alta Velocità Battipaglia – Romagnano, Xenia chiede lo svincolo idrogeologico sul lotto 1

Battipaglia. Pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune della città capofila della Piana del Sele la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi alla realizzazione della nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria. Lotto 1a Battipaglia-Romagnano e interconnessione con la linea storica Battipaglia-Potenza.

La relazione, presentata dall’ingegnere Raffaele Coraggio, presidente del consorzio Xenia, ha ad oggetto la richiesta dell’autorizzazione allo svincolo idrogeologico sull’area che interesserà i lavori del lotto 1a Battipaglia –Romagnano.

“Il tracciato si sviluppa – si legge nella relazione introduttiva del progetto –  in doppio binario dalla stazione di Battipaglia (l’inizio intervento è posto al km 73+790 della linea Battipaglia – Potenza C.le) e si estende per circa 35 km con una velocità di tracciato di 300 km/h, tranne che per il tratto iniziale di circa 9 km che presenta elementi geometrici caratterizzati da velocità di tracciato pari a 180 km/h fino al km 4+4450 circa di progetto e 250 km/h fino alla pk 9+050 e il tratto finale di allaccio alla LS Battipaglia – Potenza C.le a 100 km/h.

La linea si sviluppa a doppio binario – continua la relazione – fino al passaggio doppio/singolo in corrispondenza della pk 29+000 circa di progetto, da questo punto prosegue a singolo binario sul tracciato del futuro binario dispari e termina con l’innesto sulla LS Battipaglia – Potenza C.le al km 112+350. Il tracciato attraversa i comuni di Battipaglia, Eboli, Campagna, Contursi Terme, Sicignano degli Alburni, Palomonte e Buccino, tutti nella Provincia di Salerno”.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
85FollowerSegui

Ultimi articoli