giovedì, Giugno 20, 2024

Pontecagnano. Il feudo di Faiano e le sue realtà: stasera la presentazione del libro di Salvatore Garofano

Si terrà questa sera alle ore 19, nella sala dell’Oratorio San Benedetto di Pontecagnano Faiano, la presentazione del libro “Il feudo di Faiano…e le sue realtà” di Salvatore Garofano, artista e scrittore faianese. Un viaggio sul filo del ricordo nel borgo di Faiano, attraverso le immagini di masserie, casali, dimore, chiese e conventi che hanno fatto la storia dell’antico feudo. Una trentina di scatti che ricordano la vita di una fiorente ed operosa comunità – con al centro le masserie – che lavorava la pietra, il famoso travertino di Faiano, il ferro, e la terra.

«Questo album – spiega Salvatore Garofano, autore della pubblicazione – raccoglie una piccola parte della storia di Faiano, i ricordi e i travagli che la nostra comunità ha attraversato. Fotografie che mi auguro possano aiutare i nostri nipoti a leggere visivamente quelle realtà che, secoli prima, erano alla base dell’economia, ossia le masserie. Un’occasione per ricordare alle giovani generazioni – continua – la nostra origine e per lanciare un appello agli amministratori affinché quel patrimonio storico, urbanistico e culturale non sia dimenticato, ma adeguatamente valorizzato nell’ambito di un più ampio piano di sviluppo socio economico del nostro territorio che possa ridare nuova vita e possibilità al borgo di Faiano».

Interverranno con l’autore: il parroco della parrocchia di San Benedetto, Don Marco Ventura, il sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara, l’ingegnere Crescenzo Pagano. Modera: Ivana Infantino

Articoli simili

SEGUICI

17,836FansMi piace
1,950FollowerSegui
912IscrittiIscriviti

Ultimi articoli