giovedì, Giugno 20, 2024

Salerno. Gigi Proietti. Insegnamenti e chiacchiere sul teatro: mercoledì la presentazione del libro

Il prossimo mercoledì 5 giugno alle ore 11,30, nell’aula consiliare di palazzo Sant’Agostino a Salerno, si terrà la prima presentazione in Campania del libro “Gigi Proietti. Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull’attore e su altre amenità”, scritto da Claudio Pallottini, autore, sceneggiatore, attore e collaboratore storico del maestro Proietti. L’opera è stata pubblicata da Carocci Editore (ottobre, 2023) con il contributo della Fondazione Gigi Proietti e Casa Shakespeare.

Il volume è il primo docu-libro che, attraverso le parole dello stesso Gigi Proietti, racconta la sua visione del teatro, della recitazione, dell’arte scenica e di tante altre amenità di cui è composta la sensibilità di un artista. Grazie alle voci di tanti colleghi e amici che hanno voluto condividere i propri ricordi del grande maestro, il libro offre una testimonianza della sua vocazione per l’insegnamento di un mestiere bellissimo, pieno di gioie e soddisfazioni, ma anche traboccante di sudore, frustrazioni e lacrime; un mestiere che, come ripeteva spesso, «Non te l’ha comandato il medico!».

Il libro viene presentato presso la Provincia di Salerno come primo appuntamento campano non solo perché doveroso ricordare un grande artista che ha lasciato una grande eredità, ma anche in considerazione dei molteplici legami che Gigi Proietti ha avuto con l’Ente Provincia, il suo territorio e con tutta la città di Salerno: Premio Charlot ritirato nel 2004 a Paestum, Premio Segreti d’Autore ritirato a Valle Cilento nel 2015, le edizioni di “Nabucco” e “Carmen” prodotte dal Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno nel 2009 e nel 2010, di cui Proietti curò la regia.  

Articoli simili

SEGUICI

17,836FansMi piace
1,950FollowerSegui
912IscrittiIscriviti

Ultimi articoli