venerdì, Luglio 19, 2024

Ravello. Schola Cantorum: domenica la seconda edizione del Concorso Internazionale dedicata alla musica

Domenica 23 giugno l’auditorium Oscar Niemeyer a Ravello, ospiterà le semifinali e le finali della seconda edizione del Concorso Internazionale “Schola Cantorum”. L’iniziativa, a cura dell’associazione Diabolus in Musica, con la direzione artistica del maestro Colomba Capriglione, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Ravello e dell’Aps Guestitaly, si articolerà nella selezione di cori amatoriali e professionistici.

L’edizione 2024, dedicata al maestro Carmine Pagliuca prevede, dalle ore 12 alle 14, le semifinali. Dalle ore 15.30, invece, spazio alla Festa della Musica 2024 con ensemble cameristiche, a cura degli allievi e solisti di direzione di coro e composizione corale del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, diretto da Colomba Capriglione. Alle ore 18, infine, il concerto finale del Premio Schola Cantorum, con i cori finalisti e il coro ospite.

“E’ stata una selezione molto partecipata – commenta il direttore Capriglione – segno inequivocabile che il concorso assume sempre più una rilevanza significativa nel settore. E’ motivo di grande soddisfazione che ci consente di fare sempre di più e meglio per dare il nostro contributo alla coralità professionistica e amatoriale. Il mio ringraziamento va ai maestri direttori che hanno inteso partecipare con le loro ensemble, la città di Ravello, con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Vuillemeiur, che fin da subito ha creduto al nostro concorso, offrendo collaborazione e patrocinio, e a monsignor Mansi che ha offerto il suo supporto, con la disponibilità dell’eccezionale scrigno prezioso della chiesa di San Giovanni del Toro. Un grazie sentite anche al maestro Elsa Evangelista, già direttore del Conservatorio San Pietro a Majella, presidente della commissione tecnica del concorso e che segue con interesse le nostre attività”.

L’evento rientra tra le iniziative ufficiali del ministero della Cultura nel programma Festa della Musica 2024. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Articoli simili

SEGUICI

18,020FansMi piace
1,960FollowerSegui
917IscrittiIscriviti

Ultimi articoli