mercoledì, Settembre 11, 2024

Amalfi. Palio delle Antiche Repubbliche Marinare: al via le domande di partecipazione

Il Comitato cittadino di Regata A.R.M.I. di Amalfi raccoglie le candidature per i figuranti del corteo storico in vista della 69° edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, in programma il 12 e 13 ottobre 2024 a Genova. Non è previsto alcun compenso/rimborso per la partecipazione al Corteo Storico.

Il corteo storico costituisce il momento centrale della Regata della Antiche Repubbliche Marinare, in quanto ha lo scopo di far rivivere il glorioso passato delle Città, proponendo episodi e personaggi che ne segnarono la storia. 

La sfilata del Corteo Storico di Amalfi rappresenta la società della repubblica campana agli inizi dell’XI secolo, quando raggiunse il suo culmine. Al suo interno sono presenti i rappresentanti delle varie classi sociali: le magistrature, i militari e il popolo. In particolare sfilano il duca (la massima autorità cittadina) e i cavalieri con spadone, i cui paramenti furono poi ripresi dai membri dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme. L’episodio proposto è quello del matrimonio tra Giovanni I, figlio e co-reggente del duca Mansone I, e la nobildonna salernitana Regale; lo sposalizio segnava per il giovane rampollo il passaggio alla maggiore età e l’ingresso nell’ambiente politico. I costumi per il corteo di Amalfi furono ideati negli anni Cinquanta dallo scenografo Roberto Scielzo.

Le candidature delle persone interessate dovranno pervenire necessariamente entro e non oltre venerdì 13 settembre 2024 alle ore 23:59, esclusivamente attraverso il modulo online allegato al presente articolo da completare in ogni parte richiesta.

Per aggiori informazioni visitare il sito https://comune.amalfi.sa.it/Novita/Notizie/Corteo-Storico-Regata-Genova-2024-come-fare-domanda-per-partecipare

Articoli simili

SEGUICI

18,510FansMi piace
1,995FollowerSegui
935IscrittiIscriviti

Ultimi articoli