Malata di Ferrol. EuroCup Women, gara di ritorno del turno Preliminare, la iberiche bissano il successo ottenuto sette giorni fa allo Zauli (foto Fi.ba) centrando la qualificazione alla fase a gironi della competizione continentale. Per Battipaglia, parecchio incerottata ieri sera (indisponibile Potolicchio, non entrate Vojtulek e Smorto), una prova di orgoglio, un primo tempo di spessore e due serate che resteranno indelebilmente impresse nella storia del basket cittadino. Risultato finale: 89-45.
La prima frazione in equilibrio con le due compagini che più volte si sono alternate in testa nel punteggio. L’inizio è di marca biancoarancio: quattro punti di Pavić regalano alle ospiti un rapido 0-4. Le padrone di casa, però, reagiscono prontamente e con Collins in evidenza, al minuto 4, dopo un parziale di 9-0, si ritrovano sul +5 (9-4). A quel punto ecco la controreazione di Battipaglia che, con Benson e Drake in evidenza, torna a condurre: all’ottavo, è +4 esterno (11-15). Altalena di emozioni anche nella parte finale di una frazione molto intensa. Melia e Menendez riportano avanti il Baxi (16-15), ma un bel canestro di Cupido consente alla O.ME.P.S. di chiudere in testa, con merito, il primo quarto. Al 10′, Battipaglia è avanti di 1 (16-17).
L’equilibrio snodatosi lungo i binari della prima frazione resta sostanzialmente intatto anche per la gran parte dello svolgimento di una seconda frazione non meno brillante e divertente di quella precedente. È ancora Cupido a mettersi in evidenza nella parte iniziale del secondo quarto: tre liberi consecutivi da lei realizzati consentono a Battipaglia di toccare il ritrovare il +4 sul 16-20. La reazione di Ferrol è, però, nuovamente rapidissima: è Melia, assai ispirata, a firmare il 7-0 di parziale che consente al Baxi, al minuto 12, di tornare a condurre (23-20). Melia, scatenata, continua a regalare giocate importanti, ma la O.ME.P.S. c’è e resiste dando continuità a un primo tempo finora giocato su livelli davvero notevoli: le ospiti, al minuto 17, sono staccate di appena 4 lunghezze dalle iberiche (30-26). E’ nell’ultima parte del primo tempo che l’equilibrio si spezza. Le padrone di casa, infatti, accelerano di colpo costruendo un 11-0 di parziale che consente loro di costruire la prima fuga di serata. Collins e Mataix fanno sì che il Baxi tocchi un +15 sicuramente severo per la Battipaglia vista finora. All’intervallo lungo, le spagnole hanno 15 lunghezze di vantaggio (41-26).
Nel terzo quarto prosegue il momento positivo delle padrone di casa che continuano ad incrementare il vantaggio, aumentandolo progressivamente nel corso della frazione. Morro, Millan e Collins consentono a Ferrol di rendere ancor più pingue un margine che oramai si è fatto di una certa consistenza. Dall’altra parte, però, la O.ME.P.S. non sta affatto demeritando, anzi: le ragazze di coach Serventi stanno interpretando la partita meglio rispetto a sette giorni fa, dimostrando di aver fatto un prezioso step in avanti nel percorso di crescita, con Benson sugli scudi (12 punti per lei finora) e le intraprendenti Baldassarre e Prete a giocare con personalità. Al 30′, è +26 interno (64-38).
Poco cambia in un ultimo quarto nel quale il copione è il medesimo della frazione precedente. Il Baxi, con il vento in poppa e sospinto dall’entusiasmo del pubblico presente, sfonda sia il muro delle 30 che quello delle 40 lunghezze. Collins (18 punti) e Mestres (14 punti e 13 rimbalzi) sono le protagoniste del finale in grande spolvero firmato dalle padrone di casa. Battipaglia, rimaneggiata ma tenace, ha il merito di continuare a giocare con l’intraprendenza delle più giovani e l’orgoglio delle più esperte. Da segnalare, i 14 punti di Benson (ancora una volta la migliore in casa O.ME.P.S., piacevole costante di questo mese biancoarancio) ed anche il buon contributo offerto da Pavić la quale, nel pitturato, si è fatta certamente rispettare. La vittoria (con il punteggio di 89-45) e la qualificazione arridono al Baxi Ferrol che raggiunge la fase a gironi che la vedrà protagonista nel raggruppamento J insieme a Galatasaray, Brno e Sportiva Azorishotels. Per Battipaglia, invece l’avventura europea finisce qui. A non finire, invece, sono l’orgoglio e l’emozione di averdi aver visto la nostra società gareggiare in Europa: la speranza è che si sia trattato dei primi due capitoli di una serie ancora lunghissima.
Risultato finale 89-45 (16-17; 41-26; 64-38; 89-45).
Tabellino del match:
Baxi Ferrol
Sanchez 4, Collins 18, Pospisilova, Mestres 14, Mataix 8, Millan 5, Melia 10, Morro 11, Joiner 12, Menendez 7. Coach: Lopez Amado.
O.ME.P.S. Battipaglia
Drake 7, Cupido 7, Seka 3, Vojtulek NE, Baldassarre 5, Nardoni, Prete 2, Pavić 7 Benson 14, Smorto NE. Coach: Serventi.