Battipaglia. Premio “Tu es Petrus”, il 14 dicembre parterre d’eccezione nell’aula consiliare (vedi l’elenco dei premiati)

Battipaglia. Parlerà napoletano, quest’anno, il Premio Internazionale “Tu es Petrus”, ormai giunto alla 17a Edizione, che si terrà Sabato 14 Dicembre, alle ore 17.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Battipaglia, in Piazza Aldo Moro.

E ciò non solo perché tra i partners della manifestazione spicca la Banca di Credito Cooperativo Napoli, guidata dal dinamico Presidente Amedeo Manzo, ma perché saranno diverse le personalità legate a Napoli e alla Campania che riceveranno il Premio dalle mani del Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e Presidente Onorario della Associazione Internazionale di ispirazione Cattolica “Tu es Petrus”, promotrice dell’evento, fondata nel 2005 dal Cardinale Francesco Marchisano e dal vaticanista Gianluca Barile (nella foto).

Oltre alla BCC di Napoli, hanno offerto il loro supporto: l’Amministrazione Comunale di Battipaglia, la BCC Capaccio Paestum Serino e Axa Assicurazioni.

Ad essere premiati, a seconda delle varie Sezioni previste dallo Statuto del Riconoscimento, saranno:

il Direttore del quotidiano “Il Mattino”, Roberto Napoletano, per il Giornalismo;

lo scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni, “padre” del Commissario Ricciardi e autore di molte opere di successo, come ad esempio “I bastardi di Pizzofalcone”, per la Cultura;

il sacerdote anti-camorra, e per questo sotto scorta, Don Maurizio Patriciello;

il Capitano di Vascello ed ex Parlamentare, Gregorio de Falco, l’ufficiale della Marina Militare che coordinò i soccorsi la notte della tragedia della nave da crociera “Concordia” dopo l’abbandono del Comandante Schettino;

e l’Avvocato social più famoso d’Italia per le sue lezioni di Diritto Penale, Giuseppe Di Palo, noto per il suo motto: “È il Diritto Penale: chest è”, per la Comunicazione Digitale.

Fin qui i premiati provenienti da Napoli e dall’hinterland partenopeo.

Ci sono poi i vincitori delle altre Sezioni:

il famoso autore e regista teatrale e televisivo, conduttore da circa un quarto di secolo della popolare trasmissione Rai “Elisir”, Michele Mirabella, per la Divulgazione Medico-Scientifica;

il Presidente della Banca di Credito Cooperativo “Mediocrati” di Rende (Cs), Nicola Paldino, per la Solidarietà;

il Neurologo, tra i massimi esperti italiani del Disturbo da attacchi di panico e delle patologie ad esso correlate, Rosario Sorrentino, per la Medicina;

il vaticanista de “L’Espresso”, Stefano Maria Paci, per l’Informazione Religiosa;

la fondatrice di “Una Casa per la Vita”, impegnata nell’accoglienza di ragazze madri abbandonate e donne vittime di violenze domestiche, Lorenza Lupaldi, battipagliese, a cui andrà la Sezione: “In Caritate radicati et fundati”, che mutua il motto episcopale del co-fondatore del Premio, il Cardinale Marchisano.

Non ci sarà purtroppo l’ex attaccante della Nazionale di Calcio di Italia ‘90, Totò Schillaci, deceduto improvvisamente a Settembre, che era risultato essere il vincitore per lo Sport ed aveva assicurato la sua presenza.

Il Riconoscimento gli verrà tributato alla memoria.

Articoli simili

SEGUICI

20,575FansMi piace
5,500FollowerSegui
1,090IscrittiIscriviti

Ultimi articoli