Anche quest’anno un parterre d’eccezione per il Premio Internazionale “Tu es Petrus”, giunto alla sua diciassettesima Edizione, in programma venerdì 28 Febbraio, alle ore 17.00, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città.
L’evento, presieduto dal Cardinale Kurt Koch e dal vaticanista Gianluca Barile, rispettivamente Presidente Onorario e Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Internazionale “Tu es Petrus”, promotrice dell’evento, sarà peraltro l’occasione per affrontare temi di stringente attualità e di grande rilievo.
In questa circostanza, per ritirare il Premio per la Sezione “Legalità” sarà presente Don Maurizio Patriciello, il sacerdote di Caivano in prima linea nella lotta alla camorra, più volte vittima di atti intimidatori e per questo sotto scorta, proprio come un altro premiato, il Deputato Francesco Emilio Borrelli, vincitore della Sezione “Giornalismo” per le sue inchieste giornalistiche contro la criminalità organizzata.
Per le “Forze Armate”, invece, ritirerà il Premio un eroe nazionale, il Capitano di Vascello della Marina Militare Gregorio de Falco, che nella notte tra il 12 e il 13 gennaio 2013 coordinò i soccorsi la notte del naufragio della “Costa Concordia” al largo dell’isola del Giglio, salvando numerose vite umane.
L’alto ufficiale ripercorrerà le varie fasi della vicenda, culminata poi nell’arresto e nella condanna del Comandante della nave, Vincenzo Schettino.
Quest’anno il Premio Internazionale “Tu es Petrus” omaggerà in modo particolare le eccellenza campane e, in particolare, quelle napoletane.
Non è un caso che la Sezione “Cultura” dell’ambito Riconoscimento verrà conferita allo scrittore, giallista e drammaturgo Maurizio de Giovanni, che racconterà la genesi dei suoi personaggi più importanti, mentre la Sezione “Comunicazione e Social Media” andrà all’Avvocato del Foro di Napoli Nord, Giuseppe Di Palo, popolarissimo per i suoi periodici video sul Codice Penale che è solito terminare con lo slogan: “È il diritto penale: chiesto è”.
Un altro personaggio molto conosciuto e seguito sul Web è il noto Psichiatra e Psicanalista Antonino Tamburello, a cui è stata assegnata la Sezione per la “Medicina”.
E a proposito di Medicina, sarà premiato anche Michele Mirabella, storico conduttore del programma televisivo “Elisir”, in onda da oltre vent’anni da Rai Tre.
Mirabella si è aggiudicato la Sezione “Dilvulgazione medico-scientifica”.
Greta Cristini, tra le principali osservatrici dei vari scenari politici internazionali, inviata e reporter di guerra, andrà la Sezione per la “Geopolitica”, mentre Nicola Paldino, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Rende, si è aggiudicato la Sezione per la “Solidarietà”.
Per la prima volta in diciassette anni riceverà il Premio “Tu es Petrus” anche una battipagliese.
Si tratta di Lorenza Lupaldi, fondatrice di “Una casa per la vita”, per i suoi alti meriti in campo umanitario.
L’assegnazione della Sezione per “l’Informazione Religiosa” al famoso vaticanista Stefano Maria Paci sarà inoltre l’occasione per parlare dell’attualità stringente della Chiesa alla luce delle condizioni di salute di Papa Francesco.
Sabatino Sirica, infine, racconterà la sua storia di maestro pasticciere, con più di settant’anni di esperienza alle spalle, ritirando la Sezione “Artisti del Gusto”.
Nel corso della manifestazione, riceveranno ulteriori benemerenze personalità del territorio che si siano distinte per le loro qualità umane e professionali.
Parliamo del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, Alberto Toriello; della presidente del club Eboli-Battipaglia Host, Silvana Rocco; dei Comandanti delle Compagnie Carabinieri di Battipaglia ed Eboli, i Capitani Samuele Bileti e Greta Astrid Gentili; del Maggiore in congedo dell’Arma, Graziano Maddalena; del Luogotenente c. s. Walter Marano del Nucleo Antisofisticazioni di Salerno; del Comandante della Polizia Locale di Castellabate, Gennaro Malandrino; del Direttore Generale della BCC di Capaccio Paestum e Serino, Giancarlo Manzi; e di vari Carabinieri della Stazione di Eboli.
Il Cardinale Koch consegnerà quindi un Riconoscimento alla memoria ai familiari del Maresciallo Capo Francesco Pastore e dell’Appuntato scelto Francesco Ferraro, vittime del dovere nell’aprile scorso, quando vennero investiti e uccisi in servizio da un’automobilista a Campagna.
Gli organizzatori del Premio “Tu es Petrus” ringraziano la Banca di Credito Cooperativo di Napoli, la Banca di Credito Cooperativo di Capaccio Paestum e Serino, l’agenzia “Axa” di Battipaglia, l’Amministrazione comunale e i vari benefattori che con il loro contributo hanno inteso sostenere l’iniziativa.
Dunque, l’appuntamento è per le 17.00 di venerdì 28 Febbraio a Palazzo di Città, in Piazza Aldo Moro a Battipaglia.
Come ogni anno, l’ingresso sarà libero e gratuito.











