lunedì, Agosto 18, 2025

Battipaglia e Terna siglano accordo da 5,8 milioni per il Tyrrhenian Link

Il Comune di Battipaglia e Terna hanno siglato un accordo preliminare che prevede misure di compensazione e riequilibrio ambientale per un importo complessivo di circa 5,8 milioni di euro, nell’ambito del progetto “Tyrrhenian Link – Collegamento Est”. La parte principale dell’investimento, pari a 5 milioni di euro, sarà destinata alla razionalizzazione della rete elettrica, con la rimozione di un elettrodotto aereo che interferisce con il centro abitato, in particolare nel quartiere Sant’Anna. I restanti 800.000 euro saranno versati come contributo economico al Comune per ulteriori opere di compensazione ambientale e miglioramento dell’integrazione dell’infrastruttura nel territorio.

L’amministrazione comunale ha inoltre richiesto la dismissione o l’interramento di un ulteriore tratto dell’elettrodotto nella zona industriale a sud della stazione ferroviaria. Terna, pur riconoscendo la fattibilità tecnica dell’intervento, ha segnalato l’insostenibilità economica nell’ambito del progetto, impegnandosi però a supportare la ricerca di fondi per la sua realizzazione.

Infine, il Comune ha proposto l’istituzione a Battipaglia della sede destinata ad accogliere i futuri professionisti formati dal Master “Digitalizzazione del sistema elettrico per la Transizione Energetica” (Tyrrhenian Lab). Terna sta attualmente valutando questa ipotesi, insieme alle proposte avanzate dagli altri comuni coinvolti nel progetto.

Articoli simili

SEGUICI

20,007FansMi piace
3,888FollowerSegui
1,020IscrittiIscriviti

Ultimi articoli