domenica, Agosto 17, 2025

Eboli Città dello Sport Open 365. Firmato l’accordo

Eboli. Prende forma l’accordo di partenariato tra il Comune di Eboli, l’Assessorato allo Sport e cinque associazioni sportive già attive sul territorio, con l’obiettivo di promuovere attività motorie accessibili, inclusive e continuative lungo tutto l’arco dell’anno.

Eboli Città dello Sport Open 365” è il nome del progetto che si configura come una rete attiva per la promozione del benessere psico-fisico, dell’inclusione sociale e dello sviluppo sostenibile attraverso lo sport nella sua più nobile accezione del termine.

Fanno parte dell’accordo di partenariato il Comune di Eboli – Assessorato allo Sport, in qualità di partner istituzionale, e le associazioni A.S.D. Gli Amici del Mare (capofila del partenariato) con il presidente Daniele Sgroia, A.S.D. Rampikevoli con il presidente Michele Senatore, A.S.D. Diesse con il presidente Anna Astone, A.S.D. Aurora Triathlon con il presidente Luca Lanzara e A.S.D. Sport Sun con il presidente Francesca Natale, tutte realtà sportive attive nell’area di Eboli e della Piana del Sele.

Sport Open 365 è un contenitore di iniziative e attività che convoglia una serie di eventi sportivi a carattere regionale e/o nazionale strutturati in un calendario dettagliato e definito che per tutto l’arco dell’anno crea momenti di incontro e formazione all’insegna della sana competizione e della collaborazione anche istituzionale.

Nasce ufficialmente da Sport Open Day, la manifestazione sportiva che guarda allo sport a 360° e per 365 giorni l’anno, e che dal Surf al Kite Surf passando per Wind Surf, Sup, Beach Volley, Ciclismo, Skate, Fitness e Calcio, Box, Rugby, Salvamento e Triathlon a Bagno Trentotto, stabilimento balneare Best Beach 2024, in una location di eccellenza a Marina di Eboli, accoglie e ospita numerose associazioni con i loro piccoli e grandi atleti e che qui hanno avuto occasione di vivere nell’ambito di Sport Open Day immersi tra natura e sport e praticare varie discipline a contatto col mare, con la sabbia e in pineta.

«L’idea di trasformare Eboli in Città dello Sport Open 365 nasce tanto tempo fa – spiega Daniele Sgroia, presidente Asd Gli Amici del Mare -. Lo sport è aggregazione sociale, è turismo, è sviluppo dell’economia ed è soprattutto cultura e integrazione. E insieme, sostenendo e promuovendo le buone pratiche sportive, possiamo portare avanti anche una serie di azioni mirate a far diventare effettivamente Eboli Città dello Sport Open 365».

«È un accordo importante quello che sigliamo oggi. – ha sottolineato l’Assessore allo Sport Lucilla Polito – Si tratta di un progetto virtuoso che ci consente di programmare insieme interventi per rispondere alle esigenze della città. L’accordo di oggi è uno strumento importante per trasmettere i valori e le competenze dello sport, come il fair play, il rispetto delle regole, il sacrificio e la disciplina. Senza dimenticare, ovviamente, i benefici per la salute».

«La formula del partenariato aperto, che oggi mettiamo in campo nel settore dello Sport, ma che stiamo utilizzando in più campi – spiega il Sindaco Mario Conte – ci consente di collaborare in maniera attiva con le realtà associative del territorio realizzando eventi di maggiore spessore. Ogni associazione può decidere di aderire sulla base degli obiettivi stabiliti dall’accordo. È una formula per fare comunità, crescere insieme, raggiungere traguardi più ambiziosi, superare “steccati” e personalismi. Si parte con i promotori ma speriamo si allarghi a tutte le associazioni sportive del territorio. Un discorso che vale anche per altri ambiti».

Articoli simili

SEGUICI

20,007FansMi piace
3,888FollowerSegui
1,020IscrittiIscriviti

Ultimi articoli