lunedì, Agosto 18, 2025

Battipaglia. Il Tennis Club vince il titolo regionale di serie C

Articolo di Paolo De Vita pubblicato su Spunti&Appunti

Festeggiamenti anticipati per il Tennis Club Battipaglia che ha conquistato la coppa Campania, messa in palio per la squadra vincitrice del campionato di serie C regionale, senza neppure scendere in campo nella finale contro il Napoli Tennis Center A…
Forfait annunciato per il circolo partenopeo che, 48 ore prima dello scontro diretto, in programma domenica sui campi del Centro Sociale, ha fatto sapere che, causa impegni in alcuni tornei individuali di rilievo che vedevano impegnate ben tre delle sue giocatrici di punta, avrebbe raggiunto Battipaglia con una sola tennista.
Troppo poco per validare la sfida che, infatti, si è risolta in un incontro amichevole che ha visto protagonista l’unica, volenterosa, tennista ospite opposta a Claudia Galietta prima, e alla sorella Miriana, poi.
Un match amichevole senza alcuna valenza, giocato sotto gli occhi delle altre tenniste della compagine battipagliese, che avrebbero voluto vincere sul campo l’ambito titolo regionale, che ‘regala’ il pass per la fase nazionale.
Una ‘seccatura’ anche e, soprattutto, per Claudia Galietta che, avesse saputo del forfait del circolo napoletano, non avrebbe rinunciato alla partecipazione del prestigioso Trofeo Bonfiglio, il torneo giovanile più importante in Italia ma, tant’è…
Alle ragazze del Tennis Club Battipaglia e al loro maestro Mario Galietta non è restato altro da fare che festeggiare anticipatamente la vittoria del campionato di serie C con un vasto assortimento di dolci, come si vede nella foto!
A metà giugno scatta, invece, la fase nazionale che promuoverà in serie B2 le squadre vincitrici del primo, e unico, turno in programma sulla durata di due incontri, uno casalingo e l’altro esterno.
Il sorteggio, in programma il prossimo 4 giugno, deciderà il nome dell’avversaria del circolo battipagliese! Nel bel mentre dell’uggiosa e oziosa mattinata al Centro Sociale di Battipaglia abbiamo investito Miriana Galietta del ruolo di portavoce della sua squadra che, seppure in modo insolito e inaspettato (ma solo per le modalità) ha festeggiato il conseguimento del tanto agognato titolo regionale!
“Avremmo preferito giocare e vincerla sul campo questa finale ma, tutto sommato, vincere è sempre bello e può andare bene anche così!”. Il bilancio, fino a questo punto della stagione non può che essere positivo!
“Abbiamo vinto tutte le partite in calendario, tanto quelle del girone quanto quelle della fase ad eliminazione diretta – evidenzia Miriana. – È stato l’anno in cui abbiamo ottenuto i migliori risultati in assoluto riuscendo nell’intento di vincere la fase regionale e qualificarci al tabellone nazionale, ed è una cosa della quale andiamo fiere!”. Altro motivo d’orgoglio è l’aver conquistato, appunto, il primo posto della fase regionale, un risultato storico per il circolo battipagliese, mai raggiunto neppure dalla squadra maschile capitanata, guarda un po’, dal vostro maestro Mario Galietta!
“Si, certo, anche questo è per noi- conviene Miriana – motivo di vanto: essere riuscite lì dove la squadra maschile, a suo tempo, non era riuscita!”. A proposito del vostro capitano: il Maestro Galietta ora punta, senza mezzi termini, alla promozione in serie B2!
“Non direi che sentiamo la responsabilità ma, certamente, il desiderio di raggiungere questo ulteriore traguardo, questo sì!”. Il doppio confronto del turno nazionale vi separa dalla promozione in serie B2!
“Siamo al tabellone nazionale, ci aspetta un duplice confronto con un’avversaria che ancora non conosciamo – sintetizza Miriana Galietta – ci prepareremo, ovviamente, nel migliore dei modi. L’aspetto più difficile, se vogliamo, sarà far conciliare gli impegni agonistici con quelli extra sportivi, visto che le due partite coincideranno, giorno più, giorno meno, con gli scritti dell’esame di stato e gli esami universitari, che interesseranno diverse di noi. In pratica, solo mia sorella Claudia e Giulia Bisogno potranno concentrarsi solo ed esclusivamente sugli allenamenti!”.

Articolo di Paolo De Vita pubblicato su Spunti&Appunti

Articoli simili

SEGUICI

20,007FansMi piace
3,888FollowerSegui
1,020IscrittiIscriviti

Ultimi articoli