domenica, Agosto 17, 2025

Campagna. Domani il via alla “Settimana Scientifica Campagnese”

Dal 23 al 27 giugno 2025, la città di Campagna (SA) ospiterà la “Settimana Scientifica Campagnese”, un evento scientifico, storico e culturale, promosso dall’APS Scientiae Fabri Civitatis Campaniae e patrocinato dal Comune di Campagna (SA) e dalla Regione Campania. L’iniziativa porterà nel cuore della Campania oltre 60 fisici provenienti da varie parti del mondo, tra cui cinque Premi Nobel per la Fisica: Duncan Haldane, Gerard ‘t Hooft, Didier Queloz, Adam Riess e Frank Wilczek.

Fulcro dell’evento, si legge nella nota stampa, sarà il convegno internazionale “From Puzzles to New Insights in Fundamental Physics”: occasione di confronto sulle frontiere della fisica moderna e celebrazione del centenario della Meccanica Quantistica. Il convegno, riservato agli addetti ai lavori, sarà affiancato da importanti appuntamenti di divulgazione scientifica aperti a tutti, tra cui un seminario per celebrare la figura di Giordano Bruno e le sue idee di pluralismo cosmico da parte del premio Nobel Didier Queloz, che ha scoperto il primo pianeta extrasolare così confermando le teorie del filosofo nolano più di 400 anni dopo. Completano il programma concerti, visite guidate ed attività volte a promuovere le eccellenze culturali, storiche e scientifiche del territorio.

Inoltre, sarà reso omaggio a due personaggi illustri che hanno vissuto a Campagna – Giordano Bruno e Juan Caramuel. L’obiettivo della “Settimana Scientifica Campagnese” è triplice: promuovere la storia e la cultura del territorio, avvicinare la cittadinanza alla scienza, rafforzando così il dialogo tra quest’ultima e la società, e consolidare la campagna come polo scientifico a livello internazionale. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale dell’Associazione: www.sfcc-sa.it

Articoli simili

SEGUICI

20,007FansMi piace
3,888FollowerSegui
1,020IscrittiIscriviti

Ultimi articoli