Battipaglia. Sistema informatico del Comune hackerato: in tilt i computer di Palazzo di Città e il server. L’attacco informatico è in corso da qualche giorno e l’ente, con il supporto dei propri consulenti, sta cercando di risolvere la delicatissima questione. Immediata è stata la denuncia alla Polizia Postale per segnalare il grave episodio. La procedura prevede la messa in sicurezza dei sistemi, il ripristino dei dati dai backup e la segnalazione al Garante per la protezione dei dati personali, dal momento che attacchi di questo tipo, spesso perpetrati da gruppi come Anonymous, mirano a istituzioni governative e infrastrutture. Nel mondo della cybersicurezza da tempo si fa notare una gang che si fa chiamare Medusa, già responsabile della sottrazione di dati a moltissime aziende, per i quali vengono poi richiesti riscatti piuttosto onerosi. Non è escluso, pertanto, che al Comune di Battipaglia possa essere stato richiesto un riscatto, qualora gli hacker fossero riusciti a trafugare dati sensibili o vitali per l’ente pubblico.











