Battipaglia. Blocco dei TIR. Sospesa la raccolta dei rifiuti: venerdì consentito solo il conferimento dell’umido

Nella giornata odierna, giovedì 22 ottobre, il Commissario Prefettizio dott. Castrese De Rosa ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente (la n. 363) con cui si dispone la sospensione a tempo indeterminato della raccolta differenziata e indifferenziata sull’intero territorio comunale. A far scattare lo stop forzato è il blocco della circolazione dei mezzi pesanti causato dalle imminenti e improvvise proteste locali degli autotrasportatori.L’impossibilità di far viaggiare i tir verso gli impianti terminali di smaltimento e trattamento ha provocato in breve tempo la saturazione dei camion e dei compattatori della ditta Alba S.r.l., gestore del servizio.  Per prevenire scenari di degrado, il provvedimento introduce regole stringenti ed immediate per tutte le utenze domestiche e commerciali:

  • È severamente vietato depositare o esporre su suolo pubblico e all’esterno delle proprietà private qualsiasi tipologia di rifiuto (carta, plastica, vetro, indifferenziato, ingombranti) a partire dalla serata di oggi, giovedì 22 ottobre, e fino a nuova disposizione. 
  • Per limitare al massimo l’impatto ambientale legato ai rifiuti più deperibili, il Comune ha previsto una finestra straordinaria: nella sola serata di venerdì 23 ottobre sarà consentito il conferimento esclusivo della frazione organica (umido), rispettando i consueti orari previsti dal regolamento cittadino. 

L’amministrazione invita la popolazione a trattenere gli scarti in casa fino al ripristino del servizio; per i trasgressori sono previste sanzioni da 25 a 500 euro e possibili sanzioni penali.

Articoli simili

SEGUICI

20,629FansMi piace
7,024FollowerSegui
1,120IscrittiIscriviti

Ultimi articoli