Battipaglia. Nuova ordinanza sindacale sull’utilizzo delle spiagge cittadine. Tante le disposizioni, la prima riguarda l’inizio e la fine della stagione balneare 2025, che è compresa tra il 01 giugno al 30 settembre dalle ore 7 alle ore 20. Vietato lasciare, oltre il tramonto, sulle spiagge libere ombrelloni, sedie sdraio, tende o attrezzature varie; va lasciata libera la fascia di 5 metri dalla battigia destinata esclusivamente al libero transito con divieto di permanenza, esclusi i mezzi di soccorso e polizia. Non possono essere occupati i passaggi che conducono a mare riservati esclusivamente al libero transito (ad eccezione dei mezzi di soccorso e salvataggio, di polizia e postazioni-bagnino). In suddetta fascia è vietata, inoltre, qualsiasi attività commerciale, nonché il commercio ambulante. Non si può sulle spiagge bivaccare, campeggiare, collocare tende, roulottes, campers. Chi fa la doccia non può usare sapone o shampoo salvo che lo scarico delle acque sia dotato di idoneo sistema di scarico collegato alla rete fognaria comunale o a idonei sistemi di depurazione e/o smaltimento autorizzato. Non si può campeggiare, installare tende, ovvero effettuare qualsiasi attività di tipo residenziale (cucinare, pernottare, etc.), accendere barbecue e fornelli, accendere fuochi liberi direttamene sulla sabbia di qualsiasi genere e/o natura, falò, esercitare spettacoli pirotecnici. Dalle 13 e 30 alle 16 vanno regolati al minimo gli apparecchi di diffusione sonora per evitare di arrecare danno o molestia alle persone, turbativa alla pubblica quiete. Non si può praticare gioco di qualsiasi tipo, sia a terra che in acqua (per esempio il gioco del pallone, tennis da spiaggia, pallavolo, basket, bocce, etc.). Detti giochi possono essere praticati nelle zone appositamente attrezzate dai Concessionari o dall’Amministrazione Comunale, purché recintate in modo da separare tali aree, non arrecando disturbo a quelle destinate ad altri scopi.












