È stato presentato ufficialmente ieri mattina, presso l’Aula Consiliare del Comune di Fisciano, il progetto di riammagliamento e messa in sicurezza della rete viaria intercomunale tra Fisciano e Calvanico, finanziato dalla Regione Campania con un contributo complessivo di 3 milioni di euro.
L’intervento nasce dalla sinergia tra le due amministrazioni comunali e si inserisce nel piano regionale per il miglioramento della viabilità secondaria, attraverso un bando dedicato a sostenere i territori con interventi strategici per la mobilità e la sicurezza. Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa, il Vice Sindaco di Calvanico Francesco Gismondi, il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici Domenico Landi, l’Ing. Michele Citro, Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Fisciano, e l’On. Luca Cascone, Presidente della IV Commissione Trasporti della Regione Campania.
Vincenzo Sessa – Sindaco di Fisciano:
«Un’opera strategica e fondamentale che il nostro territorio attendeva da oltre
quarant’anni. Grazie al finanziamento regionale e alla collaborazione con il Comune di
Calvanico, potremo finalmente realizzare un collegamento viario che darà respiro alle
nostre frazioni alte – da Carpineto a Settembrini, Pizzolano e Villa – e collegherà in
maniera più rapida l’Università di Salerno con Calvanico. È un altro tassello che si
aggiunge al percorso della nostra amministrazione, che punta a non lasciare indietro
nessuno».
Il progetto rientra tra i primi 150 finanziati nell’ambito del “Bando Strade”, approvato dalla
Regione Campania nel dicembre 2024, e rappresenta un tassello fondamentale per la
modernizzazione e la sicurezza dell’intero sistema viario della Valle dell’Irno.










