Rogo Mgm. Visconti (Asi): il blocco della bonifica è atto gravissimo

Ambiente, il dibattito tiene ancora banco in queste ore in città. A sollevare la delicata questione delle bonifiche di zone dell’A.S.I. interessate a roghi dello scorso anno è il presidente Antonio Visconti. Il massimo esponente del Consorzio interviene sulla mancata bonifica dell’incendio alla Mgm Spa del 12 settembre 2019. Sul fatto indaga la Procura della Repubblica di Salerno, inchiesta affidata ai sostituti Claudia D’Alitto e Bianca Rinaldi. Bonifica bloccata dal Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno che con una sospensiva l’ha rinviata al 2021. “Il Consorzio Asi è intervenuto ad adiuvandum del comune di Battipaglia nel giudizio contro MGM e Workfull service per chiedere esecuzione immediata dell’ordinanza di bonifica e rimozione dei rifiuti relativi al rogo tossico”, dichiara Antonio Visconti. “L’area in quello stato rappresenta nocumento per la salute pubblica e grave pregiudizio per il regolare svolgimento dell’attività industriale. Abbiamo richiesto alla Direzione Regionale Ambiente di verificare la legittimità del procedimento di autorizzazione e l’avvio di ogni ulteriore iniziativa anche di carattere coercitivo verso le due società. Le ordinanze di sospensive del TAR sono – tuona Visconti – un ulteriore “schiaffo” alle comunità e alle attività produttive”. Il presidente del consorzio Asi annuncia che avvierà un’azione capillare per ottenere le bonifiche anche nei confronti dell’altro rogo che ha interessato l’area industriale. “È inaccettabile che la burocrazia e i burocratismi dei ricorsi al TAR accordino ritardi e dilazioni”.

[widgetkit id=”23″ name=”BUONA PASQUA”]


Articoli simili

SEGUICI

20,586FansMi piace
5,797FollowerSegui
1,100IscrittiIscriviti

Ultimi articoli