sabato, Giugno 12, 2021

Battipaglia. Concorso nazionale, la Torretta vince l’Ercole Olivario

C’è anche l’azienda Torretta di Battipaglia tra i vincitori proclamati a Perugia sabato 22 maggio 2021, presso la sede della Camera di Commercio, della XXIX edizione dell’Ercole Olivario, il concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane, organizzato da Unioncamere Nazionale insieme alla Camera di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio extravergine di oliva italiano di qualità.

Tra 12 le etichette premiate, in rappresentanza delle migliori produzioni di tutta Italia, che hanno brillato nelle due distinte categorie previste, Extravergine e Oli Extravergini Certificati DOP, IGP, l’Azienda Torretta si è affermata al secondo posto della classifica nazionale con il suo Teti per la categoria Extravergine Fruttato Medio. Nell’ambito dello stesso concorso ottiene anche menzione speciale come azienda femminile per la Campania.

Nel 2021 il Gambero Rosso premia la Torretta con le Tre Foglie e sempre nella stessa guida entra con le Due Foglie Rosse per il Diesis, la Dop Colline Salernitane che ha meritato anche la Gemma Maestro d’Olio 2021 sulla guida Terre d’Olio 2021.

IL Frantoio 

Il Frantoio Torretta nasce nel 1960 e da allora concentra il suo percorso sulla selezione di un prodotto di eccellenza. Una passione che Maria Provenza porta avanti con passione  fino a distinguersi tra i migliori oli italiani. Dal 2004 infatti l’azienda colleziona riconoscimenti internazionali per l’eccellenza della sua produzione. 

  • Tradizione ed innovazione si fondono insieme per garantire un prodotto di altissima selezione ottenuto con rigorosi controlli, apprezzato per le sue qualità organolettiche ed inserito tra i migliori oli al mondo. Le olive lavorate nel Frantoio Torretta, che deve il nome alla località in cui sorge, provengono dagli ulivi secolari del vasto territorio della provincia di Salerno, nel paesaggio collinare che si estende tra Battipaglia, Montecorvino Rovella, Serre ed Eboli.

Il Frantoio Torretta oggi produce più tipologie d’olio, dalle etichette differenti ma di uguale eccellenza: il Diesis Dop Colline Salernitane, fruttato e leggermente piccante al palato, il Dedalo Dop Colline Salernitane, dal sapore piacevolmente amaro e il Dione Extra Vergine di Oliva Torretta elegante e delicato come il nome che porta. Nell’ambito dello stesso concorso, per la Regione Campania, l’azienda Torretta vince anche la Menzione di Merito Impresa Donna.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
61FollowerSegui

Ultimi articoli

Battipaglia. Lite in Via Roma tra ex coniugi. Attimi di paura (video e foto)

Lite in via Roma tra ex coniugi. Lo scontro tra l’ex marito e l’ex moglie scatena un putiferio tanto da bloccare il...

Battipaglia. Rebus PUC, sparisce nei cassetti del Comune?

Piano Urbanistico Comunale: neanche la più longeva delle Amministrazioni (Francese 5 anni e 6 mesi) riuscirà a dare alla città un nuovo...

Covid: oggi 1 caso a Battipaglia, 33 nel salernitano

Aggiornamento quotidiano da parte dell'Unità di Crisi: nelle ultime 24 ore - nel salernitano - sono stati registrati 33 nuovi positivi al...

Battipaglia – Comune. Acconto I.M.U., il versamento entro mercoledì 16 giugno (Vedi aliquote ed agevolazioni)

Acconto IMU (Imposta municipale propria),  il versamento scade mercoledì 16 giugno.  Queste le aliquote fissate dal Comune di Battipaglia: