venerdì, Luglio 30, 2021

Roscigno. L’evento “Danze medievali” si terrà nel borgo antico

Il borgo antico di Roscigno ospiterà quest’anno l’evento di Danze medievali. Il percorso che si terrà il 22 agosto, prevede due ore di divertimento, arte e cultura al solo costo di 30 euro.
Gli interessati a partecipare alle iniziative artistiche in programmazione dovranno aderire iscrivendosi al Gruppo Facebook Napoli e il Medioevo. A fine giornata sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il programma prevede un workshop di danze medievali, presentazione del corso, brevi cenni storici, divisioni stili musicali, danze Medievali, preparazione fisica (riscaldamento), passi base, coreografia, condivisione dello studente alla ricerca del fascino del mondo antico, medioevo in particolar e la progettazione della serata a tema. 

Le fonti per una comprensione della danza in Europa durante il Medioevo sono limitate e frammentarie, composte perlopiù da qualche raffigurazione in dipinti e miniature. Solo nel 1400 iniziano ad essere stilizzate ed elaborate.
Pertanto le danze di riferimento saranno: la carola (danza in cerchio), la ballata in file, virelai di coppia o di gruppo, estampie legata alla poesia (coppia), il saltarello principalmente Saltellato, la Manfredina, Farandola (labirinto), la tarantella (danza della nostra tradizione).

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
71FollowerSegui

Ultimi articoli