venerdì, Settembre 24, 2021

Cava de’ Tirreni. Presentazione del Museo della Ceramica Contemporanea Mediterranea

Domani alle ore 10.30, presso il Salone d’Onore, di Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, sarà presentato il Museo della Ceramica Contemporanea Mediterranea (MCCM) finanziato con i Fondi P.I.C.S. PO FESR 2014/2020 Asse 10 Azione 6.8.3.

Il museo, un unicum nel suo genere, sarà realizzato nei locali al primo piano del Complesso monumentale di San Giovanni (ex Eca) ed il primo dei quattro interventi previsto nel più ampio progetto Pics “Sistema Culturale Integrato”.

Le ampie sale espositive ospiteranno opere ceramiche attraverso acquisizioni e donazioni, come la collezione di Linda Burkhardt, ma anche di altri grandi artisti del XX secolo, dei centri di antica tradizione dell’Italia meridionale. Documentazione, conservazione e promozione della storia dello sviluppo industriale e artigianale della ceramica cavese, laboratori, formazione e catalogazione e  conservazione di progetti, prototipi o di quanto prodotto da artisti contemporanei.  

Illustreranno il progetto, in fase avanzata di realizzazione, il Sindaco Vincenzo Servalli, i curatori scientifici Proff. Francois Burkhardt (archietto di rilevanza internazionale, storico e critico dell’architettura e del design)e Massimo Bignardi (docente di Storia dell’Arte contemporanea e di Arte ambientale e architettura del paesaggio) e l’architetto e designer Diego Granese.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
73FollowerSegui

Ultimi articoli