Elezioni amministrative a Battipaglia, c’è speranza? E’ questo l’interrogativo posto dall’associazione “Liberi ed Educare”, ormai, a poco meno di una settimana dal voto per il rinnovo del Consiglio comunale e della carica di sindaco. L’organizzazione richiama l’attenzione inoltre anche su alcune citazione fatte di Papa Francesco sull’impegno in politica.
«Per favore, immischiatevi nella politica» e «date il meglio!».
«Mettevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella politica con la ‘P’ maiuscola»…
“Il Vangelo è un’espressione politica, perché tende alla polis, alla società, a ogni persona in quanto appartiene alla società”. “L’impegno politico per un religioso non significa militare in un partito politico… il compito è quello di stare sopra le parti. Però non come chi se ne lava le mani, bensì come uno che accompagna le parti perché giungano a una maturazione, apportando il punto di vista della dottrina cristiana”.
“Sono queste “provocazioni” e “sollecitazioni” di Papa Francesco che ci hanno indotto ad offrire un giudizio in occasione delle prossime elezioni amministrative. In un momento così drammatico e così confuso che speranza abbiamo? Quale contributo possiamo dare nel mezzo di una campagna elettorale urlata, attraversata da invettive ed inimicizie e che fa fatica a far emergere, in un confronto serio e pacifico, i veri problemi dei singoli e della comunità e le proposte di soluzione per un reale “bene comune”. A partire da questo giudizio, vogliamo incontrarci e confrontarci con quanti hanno veramente a cuore il benessere della città, per tentare di far emergere la vera posta in gioco di una competizione elettorale”. L’incontro è fissato per domani alle ore 19 e 30 presso il Centro Sociale di Battipaglia in via Guicciardini proprio per affrontare e discutere su questo delicato tema.