lunedì, Dicembre 5, 2022

Salerno. Controlli green pass rafforzato, vertice in Prefettura

Il Viceprefetto Vicario Silvana D’agostino ha tenuto nei giorni scorsi, presso la sede del Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di predisporre il piano dei controlli sul green pass “rafforzato” esteso, a partire dal prossimo 10 gennaio, a molteplici servizi e attività economiche e sociali, secondo le nuove disposizioni del D.L. 229/2021 che apporta modifiche anche alla disciplina della quarantena e dell’isolamento.

In sede di incontro con i vertici provinciali delle Forze di Polizia si è deciso di continuare ad espletare i controlli in modo continuato su tutto il territorio della provincia di Salerno secondo lo schema operativo stabilito dalla direttiva del Prefetto adottata il 3 dicembre u.s., che aveva previsto mirati interventi delle Forze di Polizia per verificare il possesso della certificazione verde, necessaria per l’accesso a determinati servizi e attività.

Le linee d’azione impartite con il citato provvedimento prefettizio hanno individuato un efficace modello di controlli, come testimoniato anche dai report settimanali trasmessi dalle forze dell’ordine.

L’obiettivo è quello di assicurare il rigoroso rispetto della nuova normativa – maggiormente restrittiva per i non vaccinati – rafforzando nel contempo la percezione della sicurezza nella collettività degli utenti che, avendo completato il ciclo della campagna vaccinale, hanno diritto di fruire regolarmente di beni e servizi.

L’auspicio, in questa nuova fase di recrudescenza della pandemia, è quello di riuscire a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della campagna vaccinale promossa dal Governo nonché sull’uso responsabile dei dispositivi di sicurezza, con particolare riguardo alle mascherine FFP2 e al distanziamento sociale, che continuano a rimanere efficaci misure di prevenzione dal rischio del contagio.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli