Battipaglia. Domenica 5 Giugno, dopo lo stop della pandemia, riparte la “Ciclolonga”. Prevista inizialmente per il 2 giugno, la passeggiata green in bicicletta più famosa della Piana del Sele, posticipa il taglio del nastro della 46esima edizione di qualche giorno. La variazione si è resa necessaria per la concomitanza con il mercato del giovedì che si svolge nell’area dello Stadio L. Pastena. La simultaneità dei due eventi avrebbe causato non poche problematiche alla viabilità e al traffico cittadino.
L’appuntamento, come ogni anno, è alle ore 7.30 allo Stadio Sant’Anna di Battipaglia per la distribuzione dei Kit gratuiti sponsorizzati dalle piccole e medie imprese del territorio. Domenica 5 giugno sarà anche una Giornata ecologica per la città. Resteranno chiuse al traffico tutte le principali strade urbane. La sosta ristoro si terrà alla Villa comunale di Belvedere e l’arrivo è previsto in Piazza della Repubblica. Nei prossimi giorni sarà comunicato e pubblicato anche il percorso e le strade interessate all’evento per informare con previo anticipo tutti i cittadini.
L’iniziativa, organizzata da Rcs75 – Radio Castelluccio e dalla Croce Verde di Battipaglia, ha il patrocinio del Comune di Battipaglia, della provincia di Salerno, della regione Campania, del Ministero dell’Ambiente e gode del contributo della Protezione Civile. Sono passati 46 anni da quando Mario Rossomando, Enzo Signoriello e Aldo Apostolico, hanno dato vita all’evento. L’obiettivo resta sempre lo stesso: la partecipazione attiva dei cittadini, il desiderio e l’orgoglio di appartenere alla stessa comunità. Negli ultimi anni la Ciclolonga ha avuto un’evoluzione straordinaria arrivando ad edizioni che hanno visto la partecipazione di circa cinque mila bici.