giovedì, Giugno 20, 2024

Cava de’ Tirreni. Talents For Future: nuove opportunità di occupazione sui temi del PNRR

Il Comune di Cava de’ Tirreni, coadiuvato dai partner del mondo industriale e associativo, è alla ricerca di giovani innovatori da coinvolgere nelle opportunità offerte dal progetto Talents For Future attraverso un percorso di formazione e co- progettazione orientato alle sfide globali e basato sui pilastri dell’ energy transition , climate change e digital innovation.

La selezione è aperta a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni con l’obiettivo di renderli veri e propri innovatori sociali, nonché promotori di processi di sviluppo basati sui pilastri del Recovery Fund attraverso la partecipazione a 3 Fasi:

– Una formazione pratica che sarà tenuta da esperti di calibro internazionale su tematiche condivise con le aziende partner e ad alta domanda sul mercato del lavoro, di 50 ore , circa 10 incontri, che si terranno a luglio tra il The Green Hub e il C.A.D. di Cava de’ Tirreni.

– Una fase di attuazione di progetti concreti sul territorio, accompagnati dalle aziende partner, con indennità fino a 3.000€.

– Una fase di confronto e la possibilità di svolgere colloqui di lavoro con le aziende del territorio.

I posti riservati sono 60, suddivisi in 2 distinte graduatorie alle quali il candidato (in possesso di qualsiasi titolo di studio) potrà scegliere di partecipare:

– Graduatoria “In Presenza” , rivolta a 40 giovani che verranno distribuiti in 4 percorsi di potenziamento delle competenze da 50 ore ciascuno. L’offerta formativa verrà ulteriormente estesa ai primi 8 uditori in graduatoria esclusi, che potranno seguire i percorsi in presenza.

– Graduatoria “A Distanza” , rivolta a 20 giovani che accederanno soltanto alla fase di formazione iniziale. Le aziende partner, selezionate in precedenza dal Comune di Cava de’ Tirreni, sono Cicalese Impianti , Decom Srl , Cava Energia , Flex Packaging SpA, Coop. Soc. Il Sollievo e Tremil Srl.

Il bando è disponibile sul sito del comune di Cava de’ Tirreni. Per candidarsi basta inviare da un indirizzo PEC (anche non appartenente al candidato) o consegnare a mano all’URP entro le ore 12:00 di venerdì 10 giugno la seguente documentazione: – Domanda di Partecipazione. – Curriculum Vitae, datato e firmato. – Copia di un Documento di identità. “ Talents For Future ” è realizzato dal Comune di Cava de’ Tirreni con Legambiente “Terra Metelliana”, Talents Onlus, Medaarch e Macass.

È la sintesi del rapporto fra protagonismo giovanile e innovazione tecnologica, sociale e ambientale, ma soprattutto un’occasione​ unica per preparare il territorio alle opportunità del PNRR, rispondendo alle linee di bilancio del programma NextGenerationEU: “Mercato unico, innovazione e agenda digitale”, “Coesione, resilienza e valori” e “Risorse naturali e ambiente”. L’iniziativa è stata selezionata e co-finanziata dall’ANCI e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a seguito della partecipazione al bando “Fermenti”. Maggiori informazioni saranno rese disponibili sui canali ufficiali del progetto su Facebook , Instagram e Telegram .

Articoli simili

SEGUICI

17,836FansMi piace
1,950FollowerSegui
912IscrittiIscriviti

Ultimi articoli