lunedì, Giugno 27, 2022

Battipaglia. La storia. La prof. Teresa Spinelli conclude in bellezza il suo ciclo di insegnante

La Professoressa Teresa Spinelli ha concluso il suo ciclo di insegnante iniziato nel lontano 1984 a Sanza e proseguito poi ad Albanella, Matinella, Montecorvino Rovella per poi approdare a Battipaglia nel 1999 alla scuola F. Fiorentino.

Impegnata nel teatro, ha ricevuto numerosi attestati e riconoscimenti come quello “Isole Tremiti” staffetta di scrittura creativa testo teatrale autografo. Rivisitazione della favola di Biancaneve in chiave moderna. La Spinelli poliedrica, tenace ha anche svolto il ruolo di allenatrice di calcio in tornei tra istituti con lusinghieri successi.

La trasposizione autografa della Divina Commedia in lingua dialettale con testo liberamente riadattato e attualizzato, nonché il primo Premio al Concorso ” La Rosà di Paestum” sono state le affermazioni più prestigiose.

Singolare le affermazioni della Prof Spinelli “la mia vita nella scuola con il risveglio mattutino con la sensazione che qualcosa di bello mi stava per accadere, la corsa a scuola con un sorriso, l’incontro con i ragazzi, il senso della vita, l’abbraccio delle menti, l’umiltà di una operaia, consapevole che il turno di lavoro non finiva con il suono della campanella. Ho scritto tante poesie, ma i miei alunni sono i versi più belli, più cari che ricordo e rimarranno sempre nel mio cuore”.

E tutto è stato ricambiato dagli alunni che minacciavano lo sciopero quando non potevano svolgere i loro incontri scolastici con la Prof.

In definitiva una pagina triste da un lato, ma profonda e significativa per Teresa Spinelli che rimarrà un esempio straordinario per la scuola battipagliese che speriamo sia un messaggio forte per le generazioni scolastiche.

La Redazione di Battipaglia 1929 con il direttore invia alla mitica Prof. Spinelli l’augurio più sincero ed un grazie particolare per aver contribuito alla formazione di tanti ragazzi.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
79FollowerSegui

Ultimi articoli