domenica, Giugno 26, 2022

Salerno. Festival della Letteratura, presentazione del libro del Prof. Alberto Granese: “L’esercizio del dovere e della ragione”

Domani, sabato 25 giugno, Rosa Giulio presenterà nella Cappella Palatina il libro di Alberto Granese “Pasolini: l’esercizio del dovere e della ragione” pubblicato dall’Edisud nell’ambito del Festival Salerno Letteratura. Il libro è già stato presentato a Roma presso la Biblioteca Centrale e a Battipaglia nell’ambito del Maggio dei Libri.
Il Prof. Granese nel libro ha voluto esaltare le doti di Pasolini con il suo mondo etico culturale e artistico di un uomo che ritiene il più grande poeta civile italiano dopo Ugo Foscolo.
Tratteggiata anche la produzione cinematografica di Pasolini con i suoi film che hanno costituito una autentica e particolare proiezione di tutte le angosce che lo attanagliano.
Particolare risalto al suo rapporto con la grande Maria Callas cui Pasolini affidò il ruolo di Medea in uno dei suoi autentici capolavori. L’amicizia con la Callas divenne particolare, ma non si trasformò in amore in quando Pasolini non riuscì a superare la sua condizione di omosessuale ripiegandosi su sé stessa.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
79FollowerSegui

Ultimi articoli