domenica, Ottobre 2, 2022

Castellabate. Al via la due giorni dedicata all’olio: l’oro giallo del Cilento

Oggi 3 e domani 4 Settembre 2022, si svolge nell’incantevole frazione marinara di Santa Maria presso Villa Matarazzo organizzata dal Comune di Castellabate, l’iniziativa I Percorsi dell’olio.

Due giornate interamente dedicate all’olio, oro giallo del Cilento, prodotto genuino di una terra baciata dal sole e dal mare, alimento principe della dieta mediterranea che da sempre accompagna il sapore e la bontà dei piatti tipici cilentani. 

I percorsi dell’olio partono dalla coltivazione degli ulivi e arrivano alla tavola, attraverso una filiera che va dai produttori ai consumatori. Un evento dedicato completamente all’essenza del Cilento, alle sue proprietà, qualità  e benefici, alla sua intera filiera produttiva dalla coltivazione alla cucina. Occasione di incontro tra domanda e offerta del mercato oleario e momento di definizione delle strategie ed opportunità di crescita e sviluppo in questo settore, nonché di trasmissione di knowhow tecnici per la creazione di nuove aziende agricole.

Un’importante e ricca filiera presente alla manifestazione grazie all’esposizione di alcuni produttori locali e un teatro del gusto dimostrativo dell’uso dell’olio nella preparazione di piatti tipici a conclusione di queste due giornate.

“Un’importante iniziativa dedicata al nostro prodotto per eccellenza, l’olio. L’obiettivo è quello di promuovere questo prodotto partendo dalle sue qualità e benefici e delineare allo stesso tempo opportunità di crescita e sviluppo in questo settore. L’informazione e la conoscenza devono essere le basi solide per una promozione ottimale ed efficace di questo alimento principe della dieta mediterranea sia in Italia che all’estero” afferma il sindaco Marco Rizzo.

“L’importanza di questa manifestazione verrà riconosciuta non solo dagli attuali produttori locali ma anche da tutte quelle piccole realtà che aspirano a divenire aziende agricole affermate, senza tralasciare i cultori e grandi estimatori di questo prodotto. Castellabate assume sistema propulsore di un evento importante per il Cilento intero, grande occasione di crescita per l’intera filiera di produzione olearia”, dichiara l’assessore Nicoletta Guariglia.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
80FollowerSegui

Ultimi articoli