venerdì, Dicembre 9, 2022

Cetara. Prentato il nuovo progetto business sul turismo rurale

Si è tenuta la scorsa mattina a Salerno, nella sede dell’Agenzia Regionale Campania Turismo, la Conferenza stampa di presentazione del progetto “Cetara Contadini Pescatori – Gal Terra Protetta” alla presenza del sindaco di Cetara Fortunato Della Monica.

E’ stato l’ingegnere Dura a illustrare il progetto improntato al turismo esperienziale. Un progetto che punta ad una valorizzazione dell’offerta e quindi ad uno sviluppo economico del territorio.

Il progetto “Cetara Contadini Pescatori” punta a migliorare la capacità degli operatori locali, che hanno come core business il turismo rurale, di attrarre clientela attraverso azioni di marketing territoriale e promozione.

La partecipazione al bando è l’occasione per mettere a sistema l’offerta turistica di Cetara, in uno scenario nuovo, puntando su patrimonio identitario ed innovazione, mirando a dare vita al turismo esperienziale che a Cetara – complice la bellezza del luogo, la familiarità con cui si accolgono i turisti tipica del sud Italia, la semplicità dello stile di vita della Costiera amalfitana – già si pratica ma in maniera spontanea ed estemporanea.

Le caratteristiche del mercato e la sua rapida evoluzione richiedono agli operatori turistici di Cetara di costituirsi in associazione e mettere a sistema l’offerta puntando sia ai 4 strumenti del marketing quali Immagine, Marchio, Comunicazione e Distribuzione sia ad azioni di marketing interno ed esterno per migliorare, specializzare, promuovere e commercializzare il prodotto/servizio offerto.

Al termine della formazione i protagonisti delle attività formative di turismo esperienziale potranno spendere sul mercato del business del turismo non solo il know how acquisito ma anche l’appartenenza ad un Club di Prodotto esclusivo, che aggrega i titolari di prodotti turistici validati secondo il disciplinare Storyliving Experience – nell’ambito del progetto Artès – progettati da Operatori di Turismo Esperienziale iscritti al registro professionale di ASSOTES.

Le attività di formazione delle aziende cetaresi coinvolte nel progetto sono già partite con i primi workshop; l’intera formazione porterà i protagonisti del progetto “Cetara Contadini Pescatori” a diventare esperti di turismo esperienziale nel 2023.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli