domenica, Novembre 27, 2022

Salerno. “Dall’Oro al Rosso”: tutto pronto per la manifestazione sul pomodoro di San Marzano

Questa mattina alle ore 11,00 nella Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino a Salerno, si tiene la Conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Dall’Oro al Rosso – San Marzano la terra del pomo d’oro fra storia cultura arte e gusto” che si svolgerà dal 19 al 23 ottobre 2022 a San Marzano sul Sarno e San Valentino Torio, organizzata dall’Associazione Onlus Parco dell’Amicizia.

“Dall’Oro al Rosso – dichiara il Presidente Michele Strianese – è un interessante momento di promozione del pomodoro e anche di tutto un territorio. A partire dalla sua produzione questo frutto rosso rappresenta un bene prezioso, dal campo fino ad arrivare sulle nostre tavole. Ci saranno tre convegni di approfondimento storico, sociale e di tutto l’indotto. Si discuterà della filiera che inizia dalla coltivazione, per proseguire con la trasformazione, la conservazione, il consumo e concludersi con la gastronomia del pomodoro.

In particolare si parlerà di uno specifico pomodoro, il “San Marzano”. Infatti il focus si estende anche al turismo e all’economia di un’area composta dai Comuni di San Marzano sul Sarno, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, San Valentino Torio, Sarno e Poggiomarino. La manifestazione prevede anche momenti di spettacolo teatrale con reading e recital di brani e poesie sul tema del pomodoro.”

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli