venerdì, Dicembre 9, 2022

Battipaglia. “Patatrac! Musica e Body Percussion” della professoressa Barbara Cocconi, sabato la presentazione

Si terrà sabato 22 ottobre, alle ore 18 e presso il salotto comunale del Comune di Battipaglia, in via Italia, la presentazione del libro “Patatrac! Musica e Body Percussion” della professoressa Barbara Cocconi.
Nata a Parma, la Cocconi è insegnante di musica (teoria e pratica musicale per allievi danzatori, pratica vocale, pratica di body percussion, pianoforte), maestro accompagnatore per la danza classica e maestro responsabile di luci/fonica/palcoscenico.
La docente spiegherà le nozioni di base della “Body Percussion” una tecnica per la produzione di suoni attraverso la percussione del proprio corpo. Così come gli strumenti a percussione producono dei suoni quando vengono percossi, sfregati o agitati, infatti, anche il corpo umano può essere utilizzato per questo fine.
Con il suo ampio ventaglio di possibilità timbriche e motorie, la Body Percussion è uno strumento fondamentale per un approccio alternativo, coinvolgente ed efficace all’azione didattica in campo musicale.
Nel corso della serata sarà presente, oltre all’autrice, la Sindaca di Battipaglia, dott.ssa Cecilia Francese e il maestro Francesco Ventriglia, coreografo di fama internazionale, attualmente direttore artistico del Sidney Choreografic Centre.
La professoressa Cocconi, poi, nelle giornate di sabato e domenica, terrà uno stage di Body Percussion, sempre nel salotto comunale, al quale hanno aderito più di cento allievi delle seguenti scuole di danza della città e del comprensorio: Abracadanza, Essere Danza, In Punta di Piedi, Invito alla Danza, La Dance, La Maison de la Danse, New Arte in Danza e Welldance.
Un momento di studio importante e di lustro per la città e le associazioni aderenti all’iniziativa e che conferma le necessità di continuare a rinsaldare una rete virtuosa di collaborazione tra le scuole di danza battipagliesi per far rinascere un settore che ha vissuto, in città, anni difficili.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli