venerdì, Febbraio 3, 2023

Salerno. Tutto pronto per il convegno scientifico su “Le luci sulla Radiologia”

“Le luci sulla Radiologia”: è questo il tema del convegno che si terrà a Salerno il 16-17 dicembre 2022, proponendosi di fare il punto su alcune emergenti problematiche cliniche. Responsabile scientifico dell’iniziativa sarà il Dott. Mattia Carbone direttore della UOC di Radiologia dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi di Aragona.

L’incontro, presieduto dal Dott. Renato Saponiero, direttore del dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi di Aragona, si aprirà con il saluto del presidente nazionale SIRM, Dr. Vittorio Miele, Direttore della SODC Radiodiagnostica di Emergenza Urgenza e Direttore del Dipartimento dei Servizi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, e delle autorità dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi di Aragona.
Seguiranno le sessioni cliniche, di neuroradiologia con particolare focus sul tema della rete stroke; sulle novità in diagnostica per immagini in oncologia; si parlerà del tumore gastrico e del cancro della prostata.
Tra i protagonisti, il Prof. Luca Volterrani, già Ordinario di Radiodiagnostica dell’Università degli Studi di Siena, il Dott. Massimo Zeccolini, Direttore della Radiodiagnostica dell’AORN Santobono di Napoli, la Dr.ssa Margherita Trinci Presidente della Sezione SIRM di Radiologia Pediatrica ed il Prof. Giampaolo Carrafiello Ordinario di Radiodiagnostica dell’Università Statale di Milano.

Presidente Onorario il Prof. Antonio Rotondo, già Ordinario di Radiodiagnostica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e tra i protagonisti il Prof. Luca Brunese, Ordinario di Radiodiagnostica e Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise; il Prof. Roberto Grassi, Ordinario di Radiodiagnostica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ed il Prof Leonardo Pace Ordinario di Medicina Nucleare dell’Università degli Studi di Salerno.
Le altre sessioni cliniche saranno incentrate sull’imaging cardiaco e sulla urgenza in ambito pediatrico.
Tra i protagonisti, a Dott.ssa Luigia Romano, Direttore della radiologia dell’AORN Cardarelli di Napoli, il Prof. Arturo Brunetti, Ordinario di Radiodiagnostica dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, la Prof.ssa Maria Antonietta Mazzei, Ordinario di radiodiagnostica dell’’Università degli studi di Siena.
Le ultime sessioni del convegno sono rappresentate dal focus sulla patologia traumatica di spalla, ginocchio e caviglia, al quale parteciperanno alcuni tra i principali esperti di radiologia muscolo-scheletrica in Italia, come il Prof. Antonio Barile, Ordinario di radiodiagnostica dell’università degli Studi l’Aquila, il Prof. Massimo De Filippo, Associato di radiodiagnostica dell’università degli Studi di Parma ed il Dr. Marcello Zappia Ricercatore presso Università degli Studi del Molise
Altro importante tema sarà la patologia mammaria e verrà trattata con la Dr.ssa Daniela Bernardi, Ricercatrice di Radiodiagnostica dell’Humanitas University, la Prof. Elsa Cossu, Associato di Radiodiagnostica dell’Università degli studi Roma Tor Vergata ed il Prof, Marco Moschetta Associato di Radiodiagnostica dell’università degli di Bari “Aldo Moro”.
Chiude il convegno la sessione di casistica ragionata e casi quiz.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli