E’ il battipagliese Michele Capece il neo segretario regione Campania del Nuovo Sindacato Carabinieri. Sarà inoltre affiancato dal Segretario Generale regionale aggiunto Francesco Napoli e dai Segretari regionali Felice De Nicola, Alessandro Ragucci, Giovanni Voria, Francesco Saverio Caparrotti e Carmela Siani. La squadra sindacale si completa a livello provinciale con altri due battipagliesi: Raffaele Sabetta e Giuseppe Orlando segretari provinciale di Salerno.
“Un evento importante nella caratteristica democratica di un sindacato, in principal modo quando lo stesso è composto esclusivamente da carabinieri in servizio.
La tutela dei diritti e della legalità è il cardine principale di NSC, l’ispirazione – dichiara Capece – viene dalla vicinanza alla nostra sigla sindacale del “Capitano Ultimo”, un combattente che ha fatto di questi principi la sua ragione di vita e proprio insieme a lui, responsabile del nostro dipartimento, continuiamo ad operare in un’ottica di ampio spettro partendo dalle realtà decentrate e periferiche, dando voce agli “ultimi” ed agendo nel e per il loro interesse.
Il mandato avrà durata quadriennale e il programma si sviluppa su un elemento fondamentale che si materializza nel termine sicurezza. Riteniamo che – continua Capece – la sicurezza non deve ritenersi un costo, sarebbe un grave errore non investire su di essa; chi la produce ha bisogno dei giusti riconoscimenti sia professionali che economici”.