lunedì, Febbraio 6, 2023

Pontecagnano. Sinistra Italiana accusa Lanzara: il Cinema Nuovo sostituito da un palazzo di sette piani

“L’abbattimento del Cinema Nuovo rappresenta l’ennesima mancata promessa dell’amministrazione Lanzara. Si sarebbe potuto acquisire l’immobile e recuperarlo come centro culturale per la città. Purtroppo, non è andata così”. Apre così una missiva del Circolo di Sinistra italiana di Pontecagnano Faiano inviata ai mezzi di comunicazione, con una critica molto dura sul Cinema Nuovo.

“Da quanto si legge dalle carte emerge un’operazione immobiliare che, per quanto legittima, è carente sotto molti punti di vista e risponde unicamente a logiche di mercato immobiliare in completa contrapposizione a quelli che sono i bisogni sociali. Il bisogno di attività creativa, di attività ludiche, di luoghi qualificati perché nell’immaginario collettivo votati all’incontro”.

Sinistra Italia accusa Lanzara di sacrificare un luogo di cultura a un grattacielo di SETTE piani nel pieno centro della città con un carico insediativo enorme, di circa 28 famiglie, in una zona che è un collo di bottiglia e che per stessa ammissione dei proprietari non ha abbastanza aree da cedere come standard urbanistici. “L’assenza di queste aree ha reso necessario monetizzare buona parte dei 1152 m² che per legge spettavano alla città.

Da quello che risulta dalle carte non si è tentato neanche di acquisire il piano terra per ricavarne uno spazio pubblico per la collettività come un piccolo auditorium, una sala convegni o uno spazio per mostre ed incontri

Il diritto alla città di tanti cittadini si infrange contro il diritto al profitto, la visione di una Pontecagnano sempre meno votata a rispondere ai bisogni sociali, sempre più prona agli interessi privati. 


È necessaria una riflessione collettiva – conclude SI – sul tema tra tutte le forze politiche e sociali, in modo da evitare che l’operazione Cinema Nuovo diventi quell’operazione sbilanciata che sembra essere stata proposta in quanto ad oggi non risulta ancora emesso il Permesso di Costruire”.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli