sabato, Giugno 22, 2024

Salerno. Nasce il progetto “Il libro si fa in quattro”: lunedì il primo appuntamento

Lunedì 30 gennaio prende il via “Il libro si fa in quattroprogetto destinato alle scuole secondarie di I grado della Regione Campania, a cura di Duna di Sale Associazione Fondazione Campania dei Festivalin collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania nell’ambito del progetto ORIENTAlife, che vede coinvolti Salerno Letteratura Festival, la casa editrice Biancoenero, e tredici scuole nelle province di Napoli, Salerno, Benevento e Caserta. Al progetto partecipano anche docenti del Laboratorio di Storytelling Audiovisivo del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno, e i professionisti dello staff della comunicazione di Salerno Letteratura. Lo start è con l’istituto Gneo Nevio di Napoli.

“Il progetto Il libro si fa in quattro, – dichiara Alessandro Russo Segretario Generale della Fondazione Campania dei Festival – presentato durante la prima edizione del Campania Libri Festival, è la dimostrazione di quanto possa essere importante la collaborazione istituzionale tra Enti. L’apporto della Regione Campania e la sinergia nata tra la Fondazione Campania dei Festival, Salerno Letteratura Festival e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, danno la possibilità di offrire oggi alle scuole un progetto che mette gli studenti al centro dell’intero processo di realizzazione di un libro, facendogli toccare con mano tutte le fasi della sua creazione. Questa iniziativa ricade nell’ambito delle attività ORIENTAlife, per l’orientamento nelle scuole secondarie del primo ciclo di istruzione”.

Il Libro si fa in quattro” nasce dall’esigenza di trovare una modalità di avvicinamento alla lettura che risulti coinvolgente per le giovani studentesse e gli studenti che vi prenderanno parte. Scoprire in cosa consiste il processo di realizzazione e commercializzazione di un libro offre loro l’opportunità di fare un’esperienza diretta, che può essere un’occasione diversa, divertente e utile per avvicinarli al mondo dei libri. Il progetto presentato si divide in quattro fasi, interconnesse tra loro che si possono svolgere anche in parallelo e che costituiscono le tappe base attraverso cui passa un libro per poter essere immesso sul mercato: editing, grafica e illustrazione, marketing, presentazione al pubblico.

Articoli simili

SEGUICI

17,836FansMi piace
1,950FollowerSegui
912IscrittiIscriviti

Ultimi articoli