Al via questa sera alle ore 18, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, la XIV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te, con la presentazione del saggio di Fabio Bettanin “La Russia, l’Ucraina e la guerra in Europa” (Donzelli Editore).
«L’aggressione all’Ucraina è un’aggressione all’Europa, considerata imbelle, debole e divisa, incapace di condurre una politica di sicurezza autonoma, fiaccata dalla Brexit, dall’uscita di scena di Merkel, dalle crisi legate alle migrazioni e al Covid. Ma per l’Europa è anche un’opportunità: per non essere più l’Europa delle occasioni mancate…» scrive Fabio Bettanin, docente di Storia della politica internazionale, Storia della Russia contemporanea e Storia della Russia e dell’Europa orientale all’Università di Napoli “L’Orientale”.
La rassegna letteraria, ideata e curata da Pasquale Petrillo, è organizzata dall’associazione Comunicazione & Territorio, presieduta da Silvia Lamberti, rientra tra le iniziative strategiche del Comune di Cava de’ Tirreni e gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de’ Tirreni. Le pubblicazioni in gara concorrono all’assegnazione del Premio letterario Com&Te operata da una giuria qualificata e del Premio speciale Com&Te Giancarlo Siani attribuito dalla giuria popolare formata dagli studenti degli istituti superiori.
Ai premi letterari sono stati affiancati nel tempo il Premio Com&Te alla Cultura, attribuito ad una personalità che si sia particolarmente distinta nel campo della promozione culturale, della comunicazione, dell’editoria e della formazione, e il Premio Com&Te di Giornalismo Peppino Muoio,con un Premio alla carriera, attribuito ad un affermato giornalista, ed un Premio Under 35, attribuito ad un giovane giornalista che sia particolarmente distinto.